SINDACO SU TETTO EX LUCCHINI: LA SOLIDARIETA’ DI GRAMOLATI DOMANI SCIOPERO E MANIFESTAZIONE A VENTURINA

?Dopo mesi che lavoratori, organizzazioni sindacali ed istituzioni chiedono al governo un tavolo per affrontare il problema delle acciaierie oggi per richiamare l’attenzione del governo si Š costretti a salire sui tetti?: cos Alessio Gramolati segretario generale della Cgil Toscana venuto a conoscenza della protesta del sindaco di Piombino Gianni Anselmi e di alcuni sindacalisti che stamattina sono saliti sul tetto delle acciaierie ex Lucchini per richiamare l’attenzione sulla situazione di difficolt… dell’azienda. ?Al sindaco, ai lavoratori che continuano la loro mobilitazione?, aggiunge Gramolati, ?va la solidariet… di tutta la Cgil Toscana?. Gramolati conclude ricordando, che ?la siderurgia di Piombino rappresenta il 2% del PIL della Toscana e il 10% del manifatturiero regionale?.E per domani Š in programma lo sciopero dei metalmeccanici di Dalmine, Magona, Lucchini e dell?indotto siderurgico. L?appuntamento Š al cavalcavia di via Cerrini a Venturina, domattina alle 09.00.Uno sciopero con manifestazione per ribadire l’urgente necessit… dell’intervento del governo, sono 5.000 i posti di lavoro a rischio fra diretti ed indotto.Non Š pi— rinviabile, secondo laÿFiomÿCgil, un un tavolo nazionale sulla siderurgia in quanto settore strategico, una risposta concreta sui temi delle bonifiche, infrastrutture e risparmio energetico, il riconoscimento dei Contratti di Solidariet… come intervento straordinario e strutturale per la gestione di periodi di crisi, fuori dal conteggio della CIG, un impegno per la ricerca di soluzioni industriali al fine di salvare il secondo polo siderurgico italiano. nbSIDERURGIA: FASSINA,URGENTE LA CONVOCAZIONE TAVOLO NAZIONALEÿÿ’DOPO ILVA, SCENARI INQUIETANTI PER THYSSENKRUPP E LUCCHINI’Per il responsabile economia e lavoro del Pd, Stefano Fassina, ‚ necessaria e urgente la convocazione di un tavolo nazionale sulla siderurgia, come sollecitato da tempo dai gruppi parlamentari del Pd e degli altri partiti. A tal fine, sosteniamo – aggiunge – la richiesta di incontro urgente rivolta al dai governi regionali dell’Umbria e della Toscana e dalle forze economiche e sociali al Presidente del Consiglio e al Ministro Passera. In queste settimane, dopo lunghi anni di incertezze, difficolt… e crisi – dice Fassina – vengono al pettine i tanti nodi dell’industria siderurgica italiana. Oltre, all’Ilva di Taranto alle prese con un difficile piano di risanamento ambientale, si apre uno scenario inquietante per la Thyssenkrupp di Terni per la quale la nuova propriet…, Outukumpu, prevede un inaccettabile smembramento e la parziale delocalizzazione dei segmenti a pi— elevato valore aggiunto. Ancora pi— drammatiche le prospettive della Lucchini a Piombino dove debiti pregressi e perdite mensili mettono a rischio il futuro della produzione e di larga parte del territorio. La sottovalutazione della portata dei problemi – conclude l’esponente Pd – rischia di compromettere un segmento decisivo della nostra catena industriale. Chiediamo al governo di attivarsi immediatamente. (ANSA).