Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri (Silf): legge irricevibile, basta propaganda sulla pelle dei militari

In pochi giorni la Commissione Difesa della Camera ha gettato alle ortiche anni di dibattiti, ignorato la sentenza n. 1202018 della Corte Costituzionale e la giurisprudenza internazionale e oltraggiato 50 anni di diritto sindacale.Eppure si partiva da due proposte di legge (AC875 Corda e AC1060 Tripodi) che, sia pure imperfette, erano una buona base di partenza. Sono state ignorate tutte le indicazioni dei sindacati e degli esperti e raccolte tutte quelle degli Stati Maggiori. Le modifiche introdotte in Commissione, in particolare l?esclusione dell?articolazione dell?orario di servizio e dei criteri generali di mobilit… dalla competenza dei sindacati, l?introduzione di assurde limitazioni ai dirigenti sindacali, la previsione di una soglia di rappresentativit… minima del 3% per ogni categoria (votate da tutte le forze politiche, M5S compreso) e soprattutto l?inammissibile assegnazione al TAR delle controversie per condotta antisindacale (votata dalle opposizioni e dalla Lega), rendono il testo totalmente opposto rispetto all?A.C. 875 originale e palesemente incoerente rispetto alla sentenza n. 1202018 ed alla giurisprudenza internazionale. I resoconti parlamentari parlano chiaro.Chi ha davvero a cuore i diritti dei militari ripensi su un testo che offende la dignit… e l?intelligenza dei lavoratori con le stellette ed impedisce l?esercizio della (anche minima) attivit… sindacale e si impegni gi… in aula a modificarlo. Ora fatti, basta propaganda sulla pelle dei militari.Abbiamo bisogno di spazi di democrazia e non di chiusure anacronistiche che mettono a rischio le condizioni di vita di lavoratori onesti sempre rispettosi dei loro doveri costituzionali nell?interesse esclusivo del Paese.