SINDACATO: GRUPPO MANIFESTANTI DURANTE SCIOPERO FIOM FA IRRUZIONE IN SEDE CISL MERATE DURA CONDANNA CGIL

Attimi di tensione nella sede Cisl di Merate, in provincia di Lecco. Questa mattina intorno alle 10, mentre era in corso uno sciopero della Fiom-Cgil, un gruppo di manifestanti ha fatto irruzione negli uffici lasciando volantini e urlando venduti e corrotti ai funzionari che erano al lavoro. Un episodio che arriva dopo le tensioni degli ultimi giorni con gli assalti alle sedi Cisl a Treviglio e Livorno.E’ una cosa inaccettabile: va bene la dialettica sindacale ma alla base di tutto deve esserci il rispetto. C’‹¨« un clima che non mi piace, ha spiegato il segretario provinciale della Cisl, Valerio Colleoni, che e’ andato a Merate per verificare la situazione e dare testimonianza della propria vicinanza.Anche Nino Baseotto, segretario generale della Cgil Lombardia, ha criticato quanto accaduto: Il nuovo episodio di intolleranza nei confronti della sede Cisl di Merate mi lascia allibito e costernato. Siamo in presenza di atti intollerabili, compiuti da poche persone irresponsabili, che sanno usare solo la provocazione e l’insulto. La Cgil respinge questi atti prevaricatori che nulla hanno a che spartire con la propria storia e tradizione. Per noi qualunque sede sindacale e’ un luogo di democrazia e di partecipazione che va difeso, rispettato e valorizzato. Baseotto ha quindi manifestato la propria solidarieta’ alla Cisl: Nell’esprimere alla Cisl lecchese la solidarieta’ mia e di tutta la Cgil della Lombardia, mi auguro che non venga meno quel positivo rapporto che, in Lombardia, ha consentito di fare cose utili e importanti insieme. Ci sono, a mio avviso, tutte le ragioni per proseguire, nella chiarezza delle reciproche posizioni sindacali e perseguendo regole comuni di confronto democratico, il cammino intrapreso nell’interesse di coloro che rappresentiamo. (AGI)