Sindacato. Giornate del lavoro, nella kermesse della Cgil a Lecce in scena il futuro del Paese.

Al via a Lecce la kermesse di incontri e dibattiti (ma anche cultura e spettacolo) organizzata dalla Cgil. Numerosi gli ospiti, ogni giorno decine di appuntamenti. Si chiude domenica 17, con l?intervista di De Bortoli al segretario generale Camusso?Il futuro del lavoro dopo l?era della disintermediazione?. ? questo il titolo della quarta edizione delle ?Giornate del lavoro? (qui il programma), la manifestazione organizzata dalla Cgil con al centro i temi del lavoro, dei diritti e delle grandi trasformazioni sociali ed economiche, che inizia oggi (venerd 15 settembre) a Lecce, per concludersi domenica 17 settembre. Nel corso delle tre giornate si svolgeranno incontri e dibattiti con ospiti del mondo politico e sindacale, rappresentanti delle istituzioni, lavoratori e studiosi, che si terranno nelle piazze, nei palazzi storici e nelle sedi istituzionali della citt… salentina.La kermesse, che sar… conclusa dall?intervista di Ferruccio De Bortoli al segretario generale della Cgil Susanna Camusso, vedr…, tra gli altri, anche la partecipazione nelle tre giornate dei ministri del Lavoro Giuliano Poletti e della Giustizia Andrea Orlando, dei presidenti di Commissione parlamentare Francesco Boccia, Rosi Bindi, Guglielmo Epifani e Cesare Damiano, dei presidenti di Regione Michele Emiliano (Puglia) ed Enrico Rossi (Toscana); dei sindaci di Roma Virginia Raggi, e Bari, Antonio Decaro, del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.?La stagione della disintermediazione, che ha dominato in questi ultimi anni, ha fallito. Lo diciamo noi, ma Š un dato oggettivo, esce sconfitta dall?esperienza concreta afferma il segretario della Cgil nazionale (responsabile delle politiche organizzative) Nino Baseotto: Con le Giornate del lavoro proponiamo uno spazio di dibattito tra i soggetti della rappresentanza, perch‚ il futuro passa da una ripresa del confronto per affrontare assieme i ritardi del Paese e trovare soluzioni per il lavoro e lo sviluppo?.Gli incontri e i dibattiti in programma si alterneranno a momenti di cultura, spettacolo e intrattenimento. Previsti i concerti della Bandabard•, di Roberto Vecchioni e per la serata Salento sound i Ritmo Binario e Alla Bua, ma anche rassegne di film, mostre e una ?notte bianca? per ricordare Bruno Trentin a dieci anni dalla sua scomparsa. In occasione delle Giornate, infine, si terranno presso le ?Porte? di Lecce una serie di iniziative e dibattiti promossi dalle strutture della Cgil e dalle associazioni (qui il programma).IL PROGRAMMA DI OGGILe Giornate del Lavoro hanno presoÿ il viaÿ oggi venerd 15 settembre con la cerimonia di inaugurazione, al Teatro Apollo, dove hanno portatoÿ i saluti il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e i rappresentanti delle autorit… locali.Si entrer… subito nel vivo della manifestazione con due dibattiti. Alle ore 19.30 al Castello Carlo V (sala Maria D?Enghien), il presidente della Commissione Bilancio della Camera dei deputati Francesco Boccia, il presidente di Assonime Innocenzo Cipolletta, la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi prenderanno la parola al confronto ?Non Š un?economia per giovani?. Modera il giornalista Adriano Biondi. A seguire, sempre nel Castello Carlo V, alle ore 21.30 si parler… di ?Welfare, l?equilibrio del benessere? con Gianfranco Poledda, Group HR Director research Hospital Humanitas; Giancarlo Ruscitti, capo Dipartimento salute della Regione Puglia; Rossana Dettori, segretaria confederale Cgil. Modera il giornalista Rai Luca Patrignani.A chiudere la prima giornata sar… la musica della Bandabard•, con un concerto in Piazza Sant?Oronzo a partire dalle ore 22.