SINDACATI: MUSEI STATALI FIRENZE, GIROTONDI’ PER MONUMENTI, ‘MIBAC INADEMPIENTE’ ARRETRATI NON PAGATI

Una marcia di protesta intorno ai pi— celebri monumenti e musei di Firenze, dal Ponte Vecchio alla Galleria degli Uffizi al Battistero in piazza del Duomo, per protestare contro i ritardi del ministero dei Beni culturali nel pagamento di alcune voci dello stipendio dei lavoratori dei musei statali fiorentini e della biblioteca nazionale. Protagonisti dell’iniziativa, organizzata unitariamente da Cgil, Cisl e Uil, alcune decine di dipendenti delle strutture, che stamani, dopo aver preso parte ad una assemblea all’aperto di fronte a Palazzo Pitti, hanno sfilato per il centro toccando simbolicamente i principali beni culturali del capoluogo toscano per poi dare vita ad un presidio di fronte alla sede della prefettura. Sui circa 1000 lavoratori dei musei statali cittadini, oltre 700 sono in attesa di ricevere, da mesi, salario accessorio e premi di produttivit…, per somme mensili che si aggirano, in media, sui 300 euro a testa, ha spiegato Giulietta Oberosler della Funzione pubblica della Cgil. La sindacalista ha inoltre denunciato la carenza di organico del polo museale fiorentino. C’‚ il turnover ancora bloccato, ed il governo aveva promesso a breve incrementi del personale, soprattutto in vista dei nuovi imminenti ampliamenti alla Galleria degli Uffizi. Ma per adesso Š tutto bloccato. (ANSA).