Sindacati medici sospendono sciopero del 23 febbraio. Deciso da Intersindacale, gi… revocato 4 gg fa da Cgil e Uil

I sindacati medici riuniti nell’intersindacale hanno sospeso lo sciopero nazionale previsto per il 23 febbraio. Lo sciopero era stato revocato nei giorni scorsi da parte dei sindacati confederali. Oggi la sospensione da parte degli altri sindacati, tra i quali il sindacato dei medici dirigenti Anaao-Assomed.Le organizzazioni sindacali della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria, si sottolinea in una nota, prendono atto dell’avvio del confronto all’Aran per il rinnovo del contratto di lavoro 2016-2018 che oggi ha ufficialmente tagliato i nastri di partenza. Il calendario dei prossimi incontri, ravvicinati nel tempo a partire dalla convocazione per il prossimo 1 marzo, e la dichiarata disponibilit… dell’Aran a proseguire un percorso da condividere, affermano i sindacati, ci inducono a raffreddare per il momento la vertenza che ci ha visti impegnati per un intero anno fino ad oggi. In attesa di risposte precise e responsabili alle domande poste oggi – proseguono le organizzazioni – auspichiamo una stagione costruttiva finalizzata a recuperare quanto Š stato perso in termini di retribuzioni stipendiali e condizioni di lavoro dei medici e dei dirigenti sanitari, oggi peggiorate al punto da costituire un fattore limitante per l’accesso alle cure per i cittadini. Nel contempo le Organizzazioni Sindacali chiedono alle Regioni di fare la loro parte in merito a contenuti e tempi della contrattazione. A fronte di queste considerazioni, le organizzazioni sindacali sospendono la giornata di sciopero nazionale indetta per il 23 febbraio, mantenendo comunque lo stato di agitazione e riservandosi, gi… a seguito dell’incontro del 1 marzo – concludono – di fissare una nuova data nel caso in cui tempi e contenuti della trattativa fossero insoddisfacenti. (ANSA).Sanit…: Cgil-Uil, revocato sciopero medici, atto di responsabilit…Roma 16 febbraio ? Cgil e Uil revocano lo sciopero dei medici previsto per il 23 febbraio. La Fp Cgil Medici e Dirigenti SSN e la UIL FPL Coordinamento Nazionale delle Aree Contrattuali Medica, Veterinaria e Sanitaria, scrivono in una nota, ?ritengono ci siano oggi le condizioni per revocare lo sciopero della Dirigenza medica e sanitaria proclamato per il 23 febbraio?.?Alla luce, infatti, dei risultati raggiunti in queste ore con la convocazione ricevuta da ARAN per il 20 febbraio ? aggiungono ? che sancisce l?apertura della contrattazione per il rinnovo del CCNL di categoria 2016-2018, e con l?impegno assunto dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome a garantire le risorse necessarie al rinnovo contrattuale della Dirigenza medica e sanitaria, la revoca dello sciopero rappresenta un atto di buon senso e di responsabilit…?.?Riscontrata la volont… politica di Governo e Regione di giungere in tempi brevi al rinnovo del contratto collettivo nazionale ? continuano -, riteniamo necessaria un?assunzione di responsabilit… che eviti le ricadute su cittadini e lavoratori di uno sciopero che, con la certezza delle risorse e la trattativa avviata, non Š pi— condivisibile ed assume motivazioni che esulano dagli interessi dei lavoratori che rappresentiamo?.Per queste ragioni, concludono: ?Pertanto revochiamo sin da oggi la nostra partecipazione allo sciopero proclamato per il 23 febbraio. Convintamente manteniamo lo stato di agitazione volto ad ottenere ai tavoli di trattativa un contratto che valorizzi le professionalit… degli operatori. In coerenza con le battaglie sostenute in questi mesi rivolte ai risultati oggi raggiunti, ci accingiamo ad aprire le trattative con la determinazione necessaria alla riqualificazione dei professionisti del Servizio Sanitario Nazionale?.gli infermieri del Nursing up invece…Infermieri confermano sciopero del 23 febbraio per contratto. Nursing up, migliaia di adesioni per manifestazione a RomaE’ confermato lo sciopero degli infermieri proclamato per il 23 febbraio. Lo afferma il sindacato di categoria Nursing-up, ricordando che la protesta riguarda il mancato rinnovo del contratto dei lavoratori del comparto Sanit…. Al momento – afferma il presidente del sindacato, Antonio De Palma – non abbiamo ricevuto alcuna convocazione n‚ dal ministro della Salute n‚ dal ministro della Funzione Pubblica, ai quali avevamo chiesto e sollecitato degli incontri. Tutto quello che abbiamo, allo stato, Š una convocazione in Aran per il 22 febbraio, rispetto alla quale non sappiamo quali saranno le proposte di parte pubblica. E soprattutto se ci saranno. Ma ritengo che sia molto difficile, considerando le risorse a disposizione, che pare dovrebbero integrare solo ci• che serve a garantire il valore medio di 85 euro. Una somma, sottolinea, risibile per professionisti che aspettano da dieci anni di vedere riconosciuto contrattualmente il loro delicato ruolo. Intanto, rende noto il sindacato, per la manifestazione del 23 febbraio a Roma, sono migliaia le adesioni ricevute da tutta Italia e stiamo organizzando pullman che partiranno da ogni citt…. A fronte di questa massiccia adesione – rileva De Palma – Š nostro dovere per• segnalare che alcune aziende sanitarie, ad esempio in Piemonte e in provincia di Bolzano, non hanno ancora stabilito, ad oggi, i contingenti minimi di personale da far restare in servizio, cosa che il contratto prevede debba essere fatta entro cinque giorni dallo sciopero. Tale comportamento Š pericoloso, sia per i cittadini, che hanno diritto a vedersi garantiti i servizi minimi, sia per la libert… sindacale. Quanto alla sospensione dello sciopero dei medici, inizialmente previsto sempre per il 23, conclude, non ci meraviglia, perchŠ le ragioni della protesta sono diverse.(ANSA).