Sindacati europei: scelta di chiudere Mare Nostrum un disastro

Purtroppo l’avevamo detto: la scelta di chiudere Mare Nostrum e inaugurare un programma che non aveva n‚ i numeri n‚ il mandato giuridico, ossia Triton, si sarebbe rivelata un disastro. Cos Luca Visentini, segretario confederale della Ces, la Confederazione europea dei sindacati, parla con Labitalia dell’ultima tragedia nel Mediterraneo.Visentini ricorda che la Ces, al momento in cui il governo italiano aveva annunciato la chiusura di Mare Nostrum, aveva sottolineato con forza che gli strumenti messi in campo in sua vece, cioŠ Triton, programma gestito da Commissione europea e Frontex, erano assolutamente inadeguati, in quanto n‚ la Commissione n‚ Frontex hanno le competenze e il mandato per poter intervenire. Anzi, ricerche e salvataggio sono, per Frontex, esplicitamente proibiti.Il fallimento di Triton sta tutto nei numeri, sostiene Visentini: Negli ultimi 6 mesi, gli arrivi non sono diminuiti -dice- in compenso per• i morti sono decuplicati. Ora, spiega Visentini, bisogna rimandare in mare le navi della Marina Militare italiana, le uniche che hanno mezzi e competenze per salvare le persone.Quest’ultima tragedia Š avvenuta anche perchŠ in soccorso del peschereccio carico di migranti Š arrivato un mercantile. Con tutta la buona volont…, un mercantile non ha i mezzi tecnici per compiere un’operazione di questo tipo, sostiene.Oltre a ripristinare Mare Nostrum, dicono i sindacati europei, bisogna affrontare adeguatamente l’aspetto dell’accoglienza. Gli accordi detti ‘Dublino 3’ -ricorda ancora Visentini- obbligano i Paesi in cui arriva il rifugiato a trattenerlo sul territorio e a dargli l’assistenza necessaria, ma poich‚ la maggioranza di chi sbarca sulle nostre coste non vuole rimanere qui, ma andarsene in Svezia o Germania, capita spesso che i documenti vengano fatti sparire e cos questi migranti rimangono confinati nei Cie anche per un anno e mezzo in attesa di identificazione.Bisogna rivedere i trattati europei e riorganizzare la distribuzione dei migranti nei vari Paesi. Non Š una cosa che costa molto, Š solo una questione di volont… politica, conclude il segretario della Ces. (Adnkronos)