Sindacati. Cgil risponde a Demoskopika: Nel 2017 +1,04 iscritti rispetto 2016 e + 0,66 rispetto 2015

?La Cgil nel 2017 ha chiuso il proprio tesseramento con 5.518.774 iscritti (+1,04% rispetto al 2016 e +0,66% rispetto al 2015), cui corrispondono altrettante deleghe sottoscritte. Non convince ed appare molto discutibile dal punto di vista scientifico il calcolo che Demoskopika fa sul presunto appeal sindacale, indice sconosciuto a qualsiasi serio ricercatore?. Cos in una nota il maggiore sindacato italiano?Con riferimento alla ricerca dell?istituto Demoskopika sulla rappresentanza sindacale non comprendiamo i dati riferiti agli iscritti alla Cgil nel 2017?. E? quanto scrive il sindacato di Corso d?Italia in una nota.?Infatti la Cgil ? sottolinea la confederazione ? nel 2017 ha chiuso il proprio tesseramento con 5.518.774 iscritti (+1,04% rispetto al 2016 e +0,66% rispetto al 2015), cui corrispondono altrettante deleghe sottoscritte?.?Al contrario di altri, ? aggiunge il sindacato ? la Cgil non computa, nel totale degli iscritti, gli aderenti alle associazioni da essa promosse, quali ad esempio Auser, Federconsumatori, ecc. (circa 400.000 associati). Pertanto, non risulta la flessione del 5,2% che ci viene attribuita relativamente al raffronto tra il 2015 e il 2017?.?Il dato reale ? prosegue la nota ? Š di sostanziale tenuta del tesseramento alla Cgil con un?apprezzabile crescita tra i lavoratori attivi ed una leggera flessione tra i pensionati che si spiega con il forte rallentamento della dinamica pensionistica per effetto della Legge Fornero?.?Infine, ? conclude la Cgil ? non convince ed appare molto discutibile dal punto di vista scientifico il calcolo che Demoskopika fa sul presunto appeal sindacale, indice sconosciuto a qualsiasi serio ricercatore. Siamo, infatti, in presenza di dati rapportati agli occupati regione per regione (operazione ardita data la generosa definizione di occupati data dall?Istat) e riferiti ad un?indagine Istat ancora in fase di stabilizzazione sulle istituzioni no profit?.