Sindacati, a Sollicciano due risse in due giorni. Albanesi e magrebini si contendono il controllo del carcere

In due giorni, nel carcere di Sollicciano di Firenze, si sono verificate altrettante risse. E’ quanto reso noto Osapp (Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria) e Uil pa polizia penitenziaria. A fronteggiarsi, nel reparto giudiziario, alla quarta sezione detentiva, detenuti di nazionalit… albanese e altri di nazionalit… magrebina. Secondo l’Osapp uno tra i detenuti albanesi che hanno partecipato alla rissa Š stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso mentre un agente della polizia penitenziaria, nel tentativo di contenere un detenuto, ha riportato 20 giorni di prognosi per contusioni al polso. Oltre che per motivi di ordine e sicurezza le condizioni di lavoro del personale di polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Firenze Sollicciano sono pi— che critiche – ha spiegato il segretario generale dell’Osapp Leo Beneduci – e oltre agli evidenti rischi per l’incolumit… fisica degli addetti del corpo la situazione Š resa ancora pi— precaria da una gravissima carenza di organico che rende pressoch‚ impossibile fare fronte ai molteplici eventi critici che quotidianamente accadono. Secondo Antonio Mautone, segretario generale territoriale Uil pa il violento scontro di ieri sembra abbia avuto origine per affermare la supremazia all’interno dell’istituto di un’etnia rispetto ad un’altra. Gi… tempo addietro avevamo denunciato lo stato di totale abbandono in cui versava e versa l’istituto fiorentino, un istituto questo in cui Š necessario riaffermare la legalit… anche con aumenti di organici e strumenti idonei per evitare che episodi come quelli avvenuti possano trasformarsi da risse a veri e propri omicidi. La gestione del penitenziario sia del personale che dei detenuti, continua ad essere deficitaria e lacunosa sotto tutti i punti di vista, ha concluso Mautone.(ANSA).