Siglato patto per lo sviluppo economico dell’ Empolese Firmatari Confindustria insieme a Cgil, Cisl e Uil

? stato sottoscritto questa mattina a Empoli (Firenze) da Confindustria assieme ai sindacati Cgil, Cisl e Uil un patto territoriale per favorire in modo congiunto lo sviluppo economico del territorio dell’Empolese Valdelsa. L’accordo, che interessa un’area in cui sono presenti il 25% delle imprese manifatturiere e quasi il 20% del totale delle aziende della citt… metropolitana fiorentina, vuole tracciare le basi per una cooperazione riguardante quattro temi prioritari: attrarre e difendere gli investimenti, infrastrutture materiali e immateriali per lo sviluppo, la coesione tra Comuni all’interno dell’Unione e la maggiore internazionalizzazione dell’area. L’Area Fiorentina – si legge nella premessa al patto – rappresenta il quinto polo manifatturiero italiano caratterizzato da una forte multisettorialit…, diventando nel tempo un potente attrattore turistico. L’Empolese Valdelsa ospita circa 5.800 imprese industriali che occupano circa 31.000 dipendenti, appartenenti a diversi settori merceologici: dall’agroalimentare al settore chimico e delle materie plastiche, dal metalmeccanico alle nuove tecnologie digitali senza dimenticare il comparto della moda che negli ultimi anni si Š maggiormente rafforzato.(ANSA).