Siena: incontri pubblici su piattaforma Cgil Cisl Uil per contrattazione sociale e bilanci 2020 enti locali

Da marted i lavoratori e i pensionati si confronteranno con sindacati ed AmministrazioniCgil Cisl Uil hanno messo in campo per la prossima settimana 4 incontri pubblici per permettere alla cittadinanza, ai lavoratori e ai pensionati di confrontarsi con i sindacati sui temi della loro piattaforma per la contrattazione sociale e i bilanci degli Enti locali. Alle iniziative sono state invitate anche le Amministrazioni.?Le politiche degli Enti locali incidono in modo determinante sulle condizioni del reddito, dei diritti del lavoro, sociali e di cittadinanza, sulla crescita e sulla qualit… dello sviluppo e dell?assetto del territorio – sottolineano i sindacati – per questo motivo vogliamo attivare un processo partecipativo a partire da un ?collante democratico? che si ridetermini sui valori fondanti della nostra Costituzione, fatto di informazione e coinvolgimento dell?intera popolazione e di concertazione tra le parti sociali al fine di individuare priorit… e trovare soluzioni condivise ai bisogni della collettivit…. Riteniamo che nella situazione attuale il compito principale del confronto locale sia quello di contribuire a contrastare la crisi economica con politiche di bilancio e sociali tali da avviare una nuova stagione di sviluppo, con politiche finalizzate al rilancio del ruolo dei servizi pubblici come volano di crescita e presidio di legalit…, oltre a buona occupazione diretta ed indiretta soprattutto negli appalti, al benessere e alla sicurezza sociale e alla qualit… ambientale, nell?ottica della riduzione degli squilibri sociali e territoriali?.?La contrattazione sociale, oltre ad essere un essenziale strumento di sostegno alle famiglie per la difesa e la redistribuzione del reddito per lavoratori e pensionati – proseguono CGIL, CISL e UIL senesi – pu• diventare un motore importante per una riqualificazione del welfare locale, per la riorganizzazione ed ottimizzazione della spesa pubblica, per favorire la coesione sociale e rispondere a domande sempre pi— complesse, partendo dall?assunto che l’obbiettivo rimane la persona con i suoi bisogni ed i suoi diritti. Diventa dunque fondamentale avere ben presente i cambiamenti pi— significativi in atto come: le nuove povert…; il lavoro precario; le insicurezze sociali; l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle cronicit… che impongono crescente tutela e assistenza sulla salute in particolare alle non autosufficienze; le politiche giovanili e di genere?.?L?esigenza Š anche quella di affrontare politiche fiscali e tariffarie con una rinnovata determinatezza nella lotta all?evasione ed elusione – aggiungono le organizzazioni sindacali – e con l’applicazione estesa e progressiva dell’ISEE non solo nei servizi a domanda individuale. Altri temi importanti su cui determinare scelte condivise sono le politiche abitative, la mobilit…, la solidariet… e l’integrazione, le politiche e i progetti educativi. Altrettanto necessarie sono la promozione di politiche per la sicurezza del territorio (messa in sicurezza del suolo e degli edifici pubblici, interventi idrogeologici e antisismici, bonifiche, ciclo integrato dei rifiuti, salute dell’ambiente, sviluppo sostenibile)?.?Su tutti questi temi – concludono CGIL, CISL e UIL – vorremmo aprire un dibattito costruttivo con la cittadinanza e le istituzioni in maniera preventiva rispetto ai confronti successivi con gli Enti.Il primo incontro pubblico Š fissato in Valdichiana a Montepulciano Stazione per marted 19 novembre alle ore 9.30 presso la sala riunioni del ristorante da Renato. A seguire sar… la volta dell?Amiata ad Abbadia San Salvatore mercoled 20 novembre alle ore 15.30 presso la Camera del Lavoro. Il terzo appuntamento avr… luogo in Valdelsa a Poggibonsi gioved 21 novembre alle ore 15 presso la Camera del Lavoro. Ed infine, per la zona senese, il confronto si svolger… a Siena venerd 22 novembre alle ore 15.30 presso la saletta dei Mutilati.