Siena: carenze infrastrutturali territorio; Cgil,Istituzioni e parti sociali insieme per un’idea strategica di sviluppo

?In un drammatico ed atavico ritardo che ne frena pesantemente la crescita limitandola in investimenti e sviluppo, – spiega il Segretario generale della CGIL di Siena Fabio Seggiani – la provincia di Siena ha necessit… di urgenti interventi infrastrutturali, non solo materiali, ma anche digitali, sia per la manifattura che per il turismo, l?agricoltura e i servizi?.?Per quella che noi pensiamo debba essere e rimanere l?economia e la produzione di questo territorio, diversificata, di qualit… e che guardi all?export, – prosegue Seggiani – serve un?idea strategica di sviluppo a medio e lungo termine che individui le priorit… e le persegua coinvolgendo tutte le parti sociali, organizzazioni sindacali ed associazione di categoria, che potranno certamente dare una mano alle istituzioni per individuare gli obbiettivi comuni?.?Per quanto riguarda le strade ? sottolinea il Segretario ? serve completare, visto che i fondi sono gi… stati stanziati, le strade di grande comunicazione come la E78 Grosseto-Fano (Due Mari), la 429, la variante Monteroni-Monsindoli della S.S.2 Cassia e il nodo dell?Ospedale di Nottola. Inoltre c?Š la necessit… di un intervento generale sugli oltre 1.500 km di strade provinciali ormai diventate vere e proprie carrettiere; la capacit… di spesa dell?Amministrazione provinciale non Š certo sufficiente a coprire tutto e riteniamo strategico, a tal fine, l?accesso ai fondi regionali per le aree interne, anche per il dissesto idrogeologico Poi c?Š la questione della manutenzione, messa in sicurezza e sblocco dei cantieri del RA3 (AutoPalio) e il completamento della ripavimentazione della Siena-Bettolle?.?Sul fronte del trasporto ferroviario – prosegue Seggiani – consideriamo strategico il raddoppio della linea Siena-Firenze con l?elettrificazione per consentirne un appetibile uso a lavoratori, studenti e turisti e il potenziamento della Siena-Chiusi di concerto con il TPL per rendere le recenti fermate dell?AV numericamente e quindi economicamente sostenibili. Riteniamo utile una riflessione sul tratto ferroviario Buonconvento-Siena (metropolitana di terra) per l?accesso da sud al capoluogo, servirebbe a decongestionare il tratto stradale soprattutto per la massiccia mobilit… degli studenti?.?Necessita poi di una soluzione la questione legata alla futura attivit… dell?aeroporto di Ampugnano, – aggiunge il rappresentante della CGIL – che non pu• continuare ad essere gestito come ora. Se, come sembra, ci sono richieste per il suo utilizzo da parte di aziende e per turismo varr… la pena di affrontare definitivamente la sua destinazione d?uso per quelle che sono le sue possibilit… strutturali?.?Indispensabile per lo sviluppo Š anche l?accesso digitale alle reti e al web – continua Fabio Seggiani – perch‚ nella nostra provincia ci sono intere aree abitate dove questo servizio Š un miraggio, ma la cosa pi— grave Š che non c?Š anche in aree industriali ed artigianali diffuse. Ci• in epoca di digitalizzazione e 4.0 penalizza la competitivit… della nostra manifattura nel complesso e soprattutto in quelle eccellenze, moda, arredamento, meccanica e servizi, presenti nel territorio?.?Per portare a compimento tutte queste infrastrutture, che consentirebbero tra l?altro un importante incremento occupazionale, – conclude il Segretario della CGIL – Š fondamentale la qualit… dei capitolati degli appalti, che deve avere le caratteristiche di trasparenza, legalit… e rispetto dei contratti, affidando i lavori ad aziende sane e strutturate in grado di terminare le opere nei tempi e nei modi previsti.?ÿ

Pulsante per tornare all'inizio