SIDERURGIA: PIOMBINO, 4 ORE SCIOPERO E 2 MILA IN CORTEO

Almeno 2 mila persone hanno partecipato oggi alla manifestazione organizzata a Piombino (Livorno) in difesa degli stabilimenti siderurgici. Slogan e striscioni, oltre a 4 ore di sciopero, hanno accompagnato i due cortei partiti da zone diverse della citt… per concludersi in piazza Gramsci. Qui fino a ieri i lavoratori della Lucchini avevano piantato una tenda, un presidio che ha idealmente unito la giornata di sciopero di mercoled con quella di oggi. I sindacati hanno ribadito come la fermata dell’altoforno, decisa dall’azienda per circa tre settimane a partire dal giorno della vigilia di Natale, rischia di mettere in pericolo il futuro dello stabilimento. L’accordo con le banche e l’ok del tribunale restano, per le organizzazioni sindacali, le premesse per ottenere un incontro al ministero dello Sviluppo Economico. Luned intanto Š previsto un incontro con il prefetto di Livorno Domenico Mannino. Marted invece verr… acceso ‘l’albero senza luc. Si tratta di un albero di Natale in metallo costruito dagli stessi operai della Lucchini esposto da alcune settimane nell’atrio della portineria dello stabilimento. Un albero senza luci – spiegano dai sindacati – per dare l’idea della crisi, del difficile momento che attraversano i lavoratori che trascorreranno quest’anno il Natale in cassa integrazione, ma che si illuminer… per la visita dei bambini delle scuole elementari. (ANSA).