SIDERURGIA: LUCCHINI, SINDACATI PER SCIOPERO IL 24 GIUGNO

Domani mattina molto probabilmente verr… proclamato uno sciopero di un’ora con assemblea dei lavoratori Lucchini fissato per luned 24 giugn•. La conferma arriva da Luciano Gabrielli della Fiom-Cgil di Livorno. L’azienda si sta muovendo in maniera unilaterale – sostiene Gabrielli – sulle modifiche dell’organizzazione del lavoro mettendo a repentaglio la sicurezza, gli orari e i carichi di lavoro e creando esuberi strutturali. Riteniamo che il commissario si stia muovendo al di fuori dell’ambito del suo mandato – prosegue Gabrielli – per questo chiediamo al Governo di convocare i due commissari di Piombino e Taranto, per dar vita a sinergie tra i due stabilimenti che possano permettere a Piombino di arrivare oltre al prossimo mese di settembre e prorogare il mandato del commissario per avere lo spazio di applicare il piano europeo dell’acciaio che prevede investimenti sul piano tecnologico e ambientale. Infine, un richiamo all’azienda che – secondo i sindacati – riduce l’impatto della manutenzione degli impianti mettendo a repentaglio sicurezza dei lavoratori e ambiente circostante, e la richiesta in questo momento di difficolt… per il lavoro a Lucchini e a imprese di evitare contratti di consulenza a pensionati. Risorse che andrebbero invece utilizzate per nuove assunzioni e nuovi investimenti. (ANSA).