Siderurgia Aferpi, Cevital Š al capolinea

Salvo sorprese il governo chiuder… con l’esperienza del gruppo algerino a Piombino. Lo scenario pi— probabile Š il contenzioso, ma Calenda ha dato rassicurazioni ai lavoratori. Re David (Fiom): Ci siamo finalmente liberati di un soggetto inaffidabileSalvo sorprese, si chiuder… oggi, 31 ottobre, la pagina Cevital per le acciaierie di Piombino. Il governo Š infatti orientato a staccare la spina ad Aferpi, controllata dal gruppo algerino, che ha rilevato dall’amministrazione straordinaria la ex Lucchini di Piombino. Ieri il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda ha incontrato i sindacati per illustrare la posizione del governo. Tutti concordano sul fatto che la stagione Aferpi Š al capolinea, anche se il ministro Calenda ha riferito ai sindacati che attende chiarezza su partner e capacit… di investimento reali, altrimenti si proceder… alla risoluzione.Secondo i termini del memorandum, Cevital Š inadempiente se, vista l’incapacit… a mantenere gli impegni sugli obiettivi del piano industriale, non Š in grado di presentare, entro oggi, un partner industriale o finanziario in grado di permettere l’esecuzione di un piano credibile. Questo non vuol dire comunque che dal 2 novembre Rebrab non sar… pi— proprietaria della fabbrica. Lo scenario pi— probabile Š quello di un contenzioso se nei prossimi giorni ? come si augura Calenda ? Issad Rebrab non decider… di rimettersi al tavolo con uno dei potenziali compratori, tra cui Jindal e British Steel.E i lavoratori? Calenda ha rassicurato i sindacati sul fatto che l’avvio della risoluzione del contratto non comporter… penali e sanzioni per loro, garantendo la prosecuzione della cassa integrazione in deroga. In sostanza ? come spiega oggi il Tirreno ?, se Rebrab terr… duro, non ceder… lo stabilimento a un compratore e sceglier… la strada del contenzioso, la situazione nello stabilimento andr… avanti come oggi ? cioŠ con lo stabilimento paralizzato e con gli ammortizzatori sociali ? in attesa del pronunciamento di un giudice.Il Governo ha garantito sia la copertura economica in caso di commissariamento, sia la continuit… degli ammortizzatori sociali ? ha detto Francesca Re David, segretaria generale Fiom ?. Ci siamo finalmente liberati, anche se in ritardo, di un soggetto non affidabile. Noi prendiamo atto che gli impegni assunti dal ministero vengono mantenuti ? ha aggiunto il segretario nazionale della Fiom, Rosario Rappa ?, seppure sottolineiamo il ritardo con cui si Š riconosciuta l’inaffidabilit… di Aferpi. Ora bisogna accelerare il percorso di rilancio e trovare un nuovo soggetto che riporti la produzione a Piombino, a partire dai gruppi che avevano manifestato interesse, cioŠ Jindal e British Steel. da rassegna.itAferpi: Si, governo tuteli Piombino, servono risposteDa tempo avevamo sostenuto l’inaffidabilit… di Aferpi che invece Š stato fino ad oggi sostenuto dal Governo. Lo stesso Governo che oggi deve iniziare la procedura di inadempienza visto che gli impegni previsti dall’Addendum in merito alla ripresa produttiva, alla ricerca della partnership ed alla presentazione del piano industriale sono stati disattesi. Lo affermano la senatrice di Sinistra Italiana Alessia Petraglia e Stefano Fassina, responsabile Lavoro di SI. E’ evidente che tutto l’entusiasmo con cui era stato accolto questo acquirente si Š spento in breve tempo. Come intende rispondere il Governo alla lacerante preoccupazione dei lavoratori?, chiedono Petraglia e Fassina che presentano una interrogazione al ministro Calenda. Come intende il Governo tutelare l’economia del territorio di Piombino visto che oggi, se Aferpi risultasse ‘solamente’ inadempiente ma non insolvente potrebbe continuare a tenere le redini del gioco portando a soffocamento non solo quell’aerea industriale ma tutto l’indotto? Se invece Aferpi fosse insolvente e si procedesse in amministrazione straordinaria il governo intende utilizzare il Fondo relativo e in quale misura?, rilevano i due esponenti di SI. Ma chiediamo anche – hanno concluso Petraglia e Fassina – immediate risposte sulle tempistiche delle bonifiche di competenza che gi… sarebbero dovute iniziare e di cui invece non abbiamo notizia. Non sarebbe ora di definire una strategia nazionale per la siderurgia, dati anche i problemi dell’Ilva e il potenziale interesse di altri investitori?.(ANSA).