SICUREZZA: SCONTRI RONDE; GIARDULLO (SILP CGIL),PIU’ DIFFICILE LAVORO POLIZIA

Le ronde renderanno pi— difficile il lavoro degli operatori di polizia senza garanzie per il cittadino. Lo afferma il segretario del sindacato di polizia Silp-Cgil, Claudio Giardullo. Le cose pi— sbagliate e pericolose del ddl approvato al Senato – secondo Giardullo – sono quelle che mancano nel provvedimento e cio‚ la mancanza di un progetto sulla sicurezza e di un piano di rafforzamento delle forze di polizia. Il Governo ha preferito ricorrere a strumenti di facciata, come il reato di ingresso clandestino che potrebbe fare esplodere, per sovraccarico, il circuito giudiziario e delle forze di polizia, anzich‚ puntare sul rafforzamento delle forze dell’ordine e sulle attivit… di prevenzione e di indagine. Queste scelte, assieme a quelle previste sul versante delle intercettazioni – prosegue il segretario del Silp – rendono evidente l’indifferenza del Governo verso il sistema dei controlli, in generale, e quello di legalit… in particolare, e la tendenza ad intervenire solo sulla percezione dell’insicurezza nel breve periodo, e non sulla sicurezza reale. Una scelta cinica – conclude – dagli effetti gravi per la tutela dei diritti e la coesione sociale nel nostro paese. (ANSA).