Sicurezza nelle imprese artigiane toscane, i numeri e l’analisi di Cgil Toscana e CPRA

3mila imprese perse, denunce di infortuni sul lavoro in calo, nel 2015 impennata di morti sul lavoro: sicurezza delle imprese artigiane toscane, stamani convegno in Regione Toscana con CPRA, Cgil-Cisl-Uil, associazioni artigiane. Bardi (CPRACgil Toscana): ?Riteniamo il lavoro svolto positivo ma dobbiamo rilevare che il sistema ancora non ha raggiunto tutte le aziende. Grave la presenza di soggetti non titolati o che si spacciano per organismi paritetici. Auspichiamo che sia sempre pi— condiviso l?obiettivo della sicurezza e della legalit…??La sicurezza nelle imprese artigiane – L?attivit… del Comitato Paritetico Regionale Toscano?: Š il titolo del convegno che si Š svolto stamani a Firenze (Sala delle feste, Palazzo Bastogi – Consiglio Regionale). L?iniziativa era organizzata dal Comitato Paritetico Regionale Toscano (CPRA) stesso, ente nato per ?per contribuire alla promozione della prevenzione anche con azioni finalizzate alla tutela ed alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro? e costituito tra Cna, Confartigianato, Casartigiani e Cgil, Cisl, Uil della Toscana. Il CPRA ha oltre 18000 aziende aderenti, oltre 80.000 lavoratori iscritti dalle aziende, 34 Rlst che operano in tutte le province. Nel corso del convegno (a cui ha partecipato l?assessore regionale alla sanit… Stefania Saccardi) si Š illustrata l?attivit… di prevenzione e sicurezza nelle imprese dell?artigianato, si Š fatta una analisi sull?andamento infortunistico, si sono indagati i modelli operativi e le prospettive.I DATIGli indicatori dicono che tra il 2013 e il 2015 la perdita di imprese artigiane Š complessivamente di oltre 3000 unit… (3073). Le province dove vi Š stata maggiore contrazione in termini percentuali sono Massa (-5%), Lucca (-4,2% ), Siena (-4%). 30,1% Š il peso delle imprese artigiane sul complesso delle attivit… produttive a livello toscano. Nel 2012 le denunce di infortunio sono state 7595. Nel 2015 le denunce di infortunio sono state 6085. Il rapporto addetti totalidenunce di infortunio passa dal 3,05% del 2012 al 2,45% del 2015 (- 0,60). Nello stesso periodo nell?industria il rapporto addetti denunce di infortunio passa dal 3,70% del 2012 al 3,25% del 2015 (-0,45). Le denunce di infortunio in occasione di lavoro, esclusa l?edilizia ed esclusi gli infortuni in itinere che non sono disaggregati, hanno avuto questa evoluzione: 3846 nel 2012, 3201 nel 2015. Si Š pertanto verificata una riduzione delle denunce pari al 17,7 %. Gli infortuni mortali riconosciuti, sempre esclusa l?edilizia ed esclusi gli infortuni in itinere, sono 6 nel 2012, 7 nel 2013, 4 nel 2014, 13 nel 2015. Nel 2015 si Š verificata una drammatica impennata di infortuni mortali, in particolare nei due gruppi tariffari dei metalli e macchinari e dei trasporti e magazzini. ?Riteniamo il lavoro svolto positivo (sono oltre 4.200 le aziende ad oggi verificate dai Rlst) ma dobbiamo rilevare che il sistema ancora non ha raggiunto tutte le aziende – dice Roberto Bardi, coordinatore CPRA Toscana e responsabile Dipartimento sicurezza Cgil Toscana -. C?Š un problema di tempistica: si risponde alle aziende che chiamano, occorre riuscire a consolidare un numero ulteriore di visite aziendali per rispettare il programma di chiusura del ciclo in 4 anni. E? presente ancora un atteggiamento passivo di una parte delle aziende; dispiace evidenziarlo, ma non interamente il sistema delle imprese di servizi, delle professioni e dei consulenti ha agevolato questo percorso. La cosa pi— grave Š la presenza di soggetti non titolati o che si spacciano per organismi paritetici. In conclusione, auspichiamo che sia sempre pi— condiviso l?obiettivo della sicurezza, ma anche della affermazione della legalit… e nel rispetto dei ruoli e delle funzioni che i diversi soggetti pubblici e privati sono chiamati a svolgere. Il CPRA riconferma la sua pi— ampia disponibilit… affinch‚ si possano definire e determinare nuove occasioni di collaborazione?.