SICUREZZA LAVORO: ROSSI, REGIONI PREOCCUPATE INERZIA GOVERNO

Forte preoccupazione per l’effettiva operativit… del testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e per alcuni segnali che indicano la volont… del Governo di fare passi indietro. E’ quanto esprime l’assessore per il diritto alla salute toscano Enrico Rossi nella sua veste di coordinatore della commissione sanit… della Conferenza Stato Regioni. Rossi chieder… al presidente Vasco Errani di portare questo tema in primo piano nell’agenda della stessa conferenza. La Regioni – spiega Rossi – avevano chiesto di aprire i tavoli interistituzionali per impostare politiche attive di prevenzione e per strutturare un sistema informativo nazionale. Questo non Š avvenuto, anzi: sono state emanate direttive senza che sia stata convocata la specifica commissione mentre il confronto necessario sul testo unico non Š stato formalizzato. Nel frattempo – continua – la stampa ci informa di altre preoccupanti iniziative: la commissione Affari costituzionali del Senato avrebbe approvato alcuni emendamenti al decreto ‘milleproroghe’ che prevedono l’eliminazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nelle imprese con meno di 15 dipendenti, [emendamento poi rientrato] proprio quelle in cui gli infortuni si concentrano, e che prorogano i termini entro cui imprese e settori della pubblica amministrazione devono adeguarsi alle normative. Da una parte – conclude – si predica la cultura della sicurezza e della vita, dall’altra si cerca di smantellare quanto abbiamo costruito faticosamente su questo fronte.(ANSA).