SICUREZZA: FORTE MARMI; CGIL, NO AI VIGILI IN AFFITTO

E’ un secco no quello della Cgil nei confronti del provvedimento ribattezzato ‘vigili in affitto’, adottato dall’amministrazione comunale di Forte dei Marmi (Lucca) alla fine del maggio scorso. In una lettera indirizzata a Umberto Buratti, sindaco del comune versiliese, la Cgil Toscana della funzione pubblica esprime la sua pi— convinta contrariet… alla delibera che permette ai commercianti e ai gestori degli stabilimenti balneari di Forte dei Marmi di garantirsi la sorveglianza di un vigile urbano sulla propria attivit… versando una somma di denaro al Comune. Il provvedimento, sostiene la Cgil, di fatto modifica le funzioni e l’attivit… che la polizia locale deve svolgere nel territorio, trasformando un servizio pubblico ed universale in un servizio di tipo privato legato alla capacit… economica dei richiedenti. La Cgil – si spiega nella lettera – Š mobilitata per una polizia municipale efficiente, capace d’interagire con le altre forze di polizia, valorizzata nella sua professionalit… che si acquisisce, continua la Cgil, con l’esperienza e la formazione, che solo il tempo profuso nell’attivit… pu• dare e che costituisce elemento di tutela per il lavoratore e di garanzia per il cittadino. Per questi motivi la Cgil chiede al sindaco di ripensare alla scelta compiuta, di sospendere la delibera e di aprire un serio confronto con le organizzazioni sindacali, confederali e di categoria, coinvolgendo anche la Regione Toscana. (ANSA).