Sicurezza e salute in scuole Toscana, siglato protocollo

Un sistema regionale in materia di sicurezza e salute nelle scuole della Toscana. A istituirlo un protocollo appena firmato tra Regione, Ufficio scolastico regionale e Inail. A siglarlo gli assessori regionali a sanit… e istruzione, Stefania Saccardi e Cristina Grieco, Ernesto Pellecchia, direttore dell’Ufficio scolastico regionale e per l’Inail il direttore regionale reggente Giovanni Paura. Le tre istituzioni, si spiega, collaborano gi… da tempo per promuovere, diffondere e consolidare la cultura della salute e della sicurezza, mettendo in atto iniziative che contribuiscano alla riduzione degli eventi infortunistici e per sensibilizzare le nuove generazioni. Il protocollo appena firmato istituisce tutto questo a sistema regionale, impegnando ciascuno dei firmatari ad azioni ben precise. Il tema della sicurezza ci vede impegnati come Regione su molti fronti – spiega Saccardi -, e quello della sicurezza sul lavoro Š un settore cruciale del mio assessorato. E’ importante che una cultura della salute e della sicurezza venga promossa e diffusa fin dai primi anni scolastici, formando gli insegnanti e offrendo ai ragazzi occasioni di conoscenza e contatto con chi lavora e chi si occupa degli aspetti della sicurezza, sia sul lavoro che in tutti gli ambienti di vita. In tema di tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro Š fondamentale fare prevenzione attraverso l’informazione, la formazione e la consapevolezza – il commento di Grieco -. Un cittadino consapevole Š infatti anche un lavoratore consapevole. Per questo affrontare questo tema nelle scuole Š importantissimo per educare alla ‘cultura della sicurezza. Per Paura il mondo della scuola rappresenta un ambito privilegiato per promuovere le tematiche correlate alla salute e sicurezza in ogni ambiente di vita, studio e lavoro. La cultura della sicurezza, intesa come insieme di comportamenti tesi a svilupparne una consapevolezza attiva – afferma Pellecchia -, rappresenta un filone molto evidente nelle scuole della Toscana, che si concretizza attraverso azioni sistemiche che vengono attivate fin dal primo ciclo. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio