Sicurezza cave, Cgil su Piano Regione: ‘C’era da rispondere a una emergenza, gli interventi si strutturino’

Cave: sul Piano straordinario per la sicurezza nella lavorazione del marmo, annunciato oggi dalla Regione Toscana, intervengono la Cgil e la Fillea Cgil Toscana.Dice Mauro Fuso (segreteria Cgil Toscana): ?E’ sicuramente un atto doveroso che risponde all’immediatezza delle morti delle ultime settimane ed Š apprezzabile che la Giunta regionale abbia colto anche alcune delle nostre proposte. Si trattava di rispondere ad una evidente emergenza e farlo appunto con risorse aggiuntive, personale e specifiche linee di intervento. Nel tempo tutto ci• deve per• andare oltre la straordinariet… e strutturarsi?.Aggiunge Giulia Bartoli (segretaria generale Fillea Cgil Toscana): ?La Regione aveva preso un impegno di un intervento straordinario sulla questione e lo sta rispettando. Vorremmo ora che si affrontasse anche il tema del contingentamento (il rapporto tra materiale estratto e numero di dipendenti), quello dei ritmi di lavoro e quello della regolarit… nelle tipologie di assunzione, tutte criticit… gi… oggetto di nostre proposte ufficiali?.Incidenti lavoro: Toscana vara piano sicurezza per cave marmo.Un piano straordinario per la sicurezza nelle cave del marmo nel distretto Apuo-versiliese, dove recentemente Š aumentato il numero di infortuni e morti bianche. E’ quanto approvato oggi dalla Giunta toscana che ha stanziato 2,5 milioni di euro, predisponendo l’assunzione di un ingegnere, due geologi e 50 tecnici per svolgere controlli nelle aziende. Tra i punti chiave del piano, costruito sulla linea del ‘Progetto Prato’ con controlli nelle aziende cinesi, la definizione di procedure di lavoro da rendere cogenti e vincolanti per le imprese, l’intensificazione dell’attivit… di vigilanza e controllo, la ridefinizione delle modalit… applicative del sistema sanzionatorio condiviso con gli enti locali e, ove necessario, attraverso una revisione normativa. L’iniziativa, della durata di due anni, Š stata illustrata oggi dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi al termine dei lavori della Giunta. Nel complesso sono 170 i siti estrattivi del comprensorio apuo-versiliese in cui si devono effettuare i controlli per il rispetto delle condizioni di sicurezza e 600 le imprese lapidee. Dal dicembre 2014 e per tutto il 2015 ci sono stati infortuni con dinamiche gravi e il contesto Š ulteriormente peggiorato con due infortuni mortali. In tutto nel 2015 gli infortuni in cava sono stati 73. Il 2016 Š iniziato nel modo peggiore poich‚ in uno stesso incidente sono morte due persone e una terza Š rimasta ferita in modo grave.(ANSA).Incidenti lavoro: Ferri, sicurezza deve essere una priorit…Il tema della sicurezza sul lavoro e delle malattie professionali deve essere considerato una priorit… ed occorre affrontare alla radice anche i risvolti pi— problematici della materia, in grado di scuotere il sistema socio-lavorativo del nostro paese. Lo ha detto il sottosegretario al ministero della Giustizia, Cosimo Maria Ferri, intervenuto oggi al tour sulla sicurezza sul lavoro, svoltosi al palazzo comunale di Carrara. L’evento nasce come tappa del tour che Bruno Galvani sta percorrendo in carrozzella e che lo vede impegnato in tutta Italia. Lavoro sicuro oggi – ha aggiunto Ferri – Š quello che non pu• pi— tollerare un’incidenza infortunistica pi— elevata tra coloro che sono impegnati nei settori pi— a rischio. Dobbiamo varcare insieme le nuove frontiere dell’azione di tutela, innalzando, in chiave preventiva, i livelli di sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro. Vogliamo essere protagonisti della rivoluzione culturale sui temi della sicurezza, innalzando i livelli di tutela della salute e garantendo interventi strutturali studiati per ridurre i rischi e contestualizzare le condizioni di sicurezza alla tipologia di prestazione che si deve svolgere. In questo senso – ha concluso Ferri -, ritengo che l’iniziativa della Fondazione Anmil vada nella giusta direzione, garantendo attenzione mediatica e creando una grande opportunit… di confronto e di sviluppo di tematiche centrali per tutti noi.(ANSA).