SICUREZZA: ANCI-SINDACATI, VALORIZZARE POLIZIA LOCALE

E’ imprescindibile prevedere la nuova sezione speciale nel comparto degli Enti locali che riconosca la specificit… e valorizzi la professionalit… della Polizia Locale. E’ quanto Š emerso nell’incontro di stamane tra Flavio Zanonato, sindaco di Padova e delegato Anci alla Sicurezza, al termine di un incontro con i rappresentanti Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil in relazione al testo sulle ‘Disposizioni per il coordinamento in materia di sicurezza pubblica e polizia amministrativa locale e per la realizzazione di politiche integrate per la sicurezza’. A rafforzare la richiesta ha contribuito anche una lettera firmata dal presidente Anci Graziano Delrio e da Flavio Zanonato, trasmessa oggi a tutti i Senatori della Commissione Affari Costituzionali del Senato, che si avvia verso la conclusione dei lavori sul testo. Anci e sindacati auspicano un’accelerazione che possa portare in tempi brevi all’approvazione definitiva della riforma e in particolare concordano sull’imprescindibilit… di mantenere l’attuale posizione in materia di contrattazione che colloca il personale nel comparto autonomie locali. Per Zanonato Š fondamentale infatti fornire una cornice normativa alla materia prevedendo che la potest… regolamentare rimanga in capo ai Comuni. La questione centrale – sottolinea da ultimo – Š prevedere un rafforzamento della funzione della polizia urbana.(ANSA).