Si tagliano lo stipendio, ma l’azienda li licenzia lo stesso: Falegnami (Castelfiorentino), rabbia Fillea Cgil

La vita per gli operai della Falegnami a Castelfiorentino Š certa solo fino al 23 di marzo. Quando scadono insieme sia il contrato di solidariet… che la procedura di licenziamento aperta dall?azienda per 29 dipendenti su 65, praticamente la met…. Loro, gli operai, avevano proposto, in cambio del ritiro dei licenziamenti, di tagliarsi lo stipendio tramite la trasformazione del loro lavoro a tempo pieno in un part time fino a 21 ore. E hanno vinto tutto: sia il part time che i licenziamenti, magari in un numero un po? minore ma sempre a due cifre. Il doppio smacco Š stato annunciato loro dall?azienda in una fulminea riunione lo scorso luned durata solo pochi minuti. Operai e sindacati sperano di riprendere la trattativa anche se hanno solo 40 giorni di tempo. Intanto sono amareggiati. ®Un?ironia della sorte proprio quando, dopo 11 anni di sofferenze, l?azienda sta iniziando a riprendersi ¯, riflette tristemente Alberto Vezzosi, operaio della rsu che si era speso per arrivare a oltre il 90% di s a un pesante taglio di stipendi gi… ridotti, da prima della crisi, del 40%: tra rinunce a mensilit… in pi—, festivit…, premi.L?azienda si Š portata a casa due risultati, come sottolinea Alessandro Lippi della Fillea Cgil: il part time che la fa risparmiare e i licenziamenti. ® Mentre i lavoratori ne fanno le spese proprio quando in azienda stanno tornando gli ordini e il fatturato ha per la prima volta da anni un segno pi—¯, continua Lippi, spiegando che ® l?intento della nostra proposta Š non solo di evitare i licenziamenti di marzo ma anche di sostenere il rilancio dell?azienda in cui i lavoratori credono, essendo comunque un?eccellenza nazionale nel campo del legno e degli armadi¯. Lippi Š convinto: ® I licenziamenti sono intollerabili e oltretutto, se passano questi, entro un anno coinvolgeranno tutti, anche quelli che ora resterebbero. Perch‚ un?azienda nata per pi— di 100 dipendenti ha costi fissi tali da non poter sopportare un ridimensionamento di questo genere. Essendo per di pi— gi… passata da 120 a 65 dipendenti¯.Cos a Castelfiorentino, dove La Falegnami non Š un?azienda ma ? l?azienda?, serpeggia la paura. In un territorio dove la crisi dell?edilizia ha falcidiato le imprese di mobili, legno, cucine e oggetti per case che non si costruiscono pi—. ® Tra Castelfiorentino, Certaldo e Gambassi ? spiega Lippi ? gli addetti sono calati da oltre mille a meno di 300 e quelli restati sono in una cassa integrazione che sta per finire ¯ . Problema principe, secondo Vezzosi e Lippi, la riforma degli ammortizzatori fatta dal decreto attuativo del Jobs Act del settembre 2015: ® In un momento di crisi ancora non superata riduce sia i salari che i tempi della cassa integrazione e della solidariet… ¯ . La cig scende da 36 a 24 mesi e la solidariet… da 48 a 36, per La Falegnami a 30 perch‚ nel 2015 ne aveva gi… usufruito. ® Sarebbero forse bastati quei 18 mesi di solidariet… che abbiamo perso per traghettarci verso una ripresa a cui noi vogliamo contribuire ¯ , commenta Vezzosi. Quanto all?azienda, ieri il presidente era assente, gli altri tacciono.(L’articolo Š uscito oggi su Repubblica Firenze a firma Ilaria Ciuti)