SERVIZI PUBBLICI:TOSCANA; SINDACATI,8 ANNI NON SONO BASTATI

Otto anni, tre assessori e due legislature non sono bastati per dare alla Toscana una legge regionale sui servizi pubblici locali. E’ la denuncia di Rossano Rossi (Cgil), Sergio Sorani (Cisl) e Arturo Papini (Uil), che hanno ribadito la necessit… in tempi rapidissimi di una normativa quadro che disciplini il settore. Secondo i sindacati il testo approvato dalla giunta Š fermo da troppo tempo in Consiglio. E intanto l’emergenza rifiuti si avvicina e le tariffe continuano ad aumentare. Inoltre l’ultima ricerca che indica nella nostra regione come la pi— cara d’Italia per l’acqua non ci sorprende ma ci preoccupa. Abbiamo un sistema che conta 34 aziende a gestire i rifiuti di 3,5 milioni di abitanti, quando in Lombardia una sola li gestisce per 4 milioni. E siamo preoccupati perch‚ le bollette incidono ormai, in media, per il 10% del bilancio familiare. In questo quadro la legge regionale non Š ovviamente la panacea di ogni male ma rappresenta, per i sindacati, lo strumento indispensabile per definire un nuovo assetto pi— efficiente, economico e rispondente alle esigenze di cittadini, lavoratori e imprese. Un assetto che tenga conto, secondo Cgil, Cisl e Uil, di alcuni punti fermi: riduzione del numero delle societ…; ricorso anche alla fiscalit… generale e non solo alle tariffe per finanziare grandi opere; tariffe pro capite (oggi il costo al metro cubo dell’acqua aumenta all’aumentare dei consumi, indipendentemente dal numero di componenti della famiglia); un’effettiva tariffa sociale che tenga conto anche degli indicatori Isee; miglioramento del rapporto con i cittadini attraverso sportelli multiservizi con persone fisiche, che salvino gli utenti dalla giungla dei call center; limitazione dei ricavi concessi alle aziende di gestione su servizi e beni essenziali; e infine distinzione dei compiti tra indirizzo politico, soggetto gestore e ‘controllore’. Cgil, Cisl e Uil, concludono, hanno gi… intrapreso un percorso di mobilitazione sui rifiuti e ora proseguiranno con l’acqua. Entro un mese sar… nuovamente valutato il quadro ma in assenza di novit… valuteremo altre forme di pressione.(ANSA).