‘Se la nuova via della seta passa per Prato’. La Cgil risponde alla lettera aperta delpresidente dei Cinesi

La lettera aperta alla nostra citt…, firmata dal neo-presidente dell?Associazione di Amicizia dei cinesi a Prato, vuole essere una novit… e aprire un momento nuovo nei rapporti fra ?pratesi? e cinesi che qui risiedono e operano.E? una sfida che noi, come sindacato che intende rappresentare idealmente e praticamente tutti i lavoratori, non possiamo non raccogliere: c?Š un progetto, noi vogliamo verificarne la consistenza, la credibilit…, la fattibilit…. Siamo coscienti che tutto questo, se concretamente attuato, potrebbe rappresentare un passo avanti fondamentale nei nostri rapporti, nella convivenza dentro questa citt…, nell?evoluzione del suo livello di civilt…. Ma oltre a questo, riteniamo altres che potrebbe dare forza al potenziale economico di questo territorio riorientandone gli indirizzi complessivi.Lo sviluppo qualitativo delle produzioni del pronto moda e una sua integrazione con la filiera tessile, un intreccio tra le due realt…, che sono la ?stoffa? e il capo finito, potrebbe rappresentare un?evoluzione per condurre ambedue gli ambiti ad una pi— forte posizione sui mercati mondiali.In qualche modo lo stesso indiretto coinvolgimento di Confindustria, cui Giulin appartiene da molti anni, dovrebbe rappresentare un momento di garanzia rispetto al complesso dell?operazione prospettata di cui prendiamo atto con interesse.L?assoluta regolarizzazione del lavoro, del suo svolgimento in forme corrette, adeguate alle norme di sicurezza e a quelle pi— generali di natura contributiva e fiscale, rappresentano un momento importante, non solo per l?imprescindibile adeguamento alla legge italiana, ma perch‚ potranno divenire una leva di integrazione sociale potente, che potrebbe contribuire in modo fondamentale a dare un volto nuovo alla nostra citt…; la citt… di tutti, in cui tutti viviamo e che Š interesse di tutti rendere migliore ancora nella condivisione del ?lavoro? come valore, perch‚ qui Š il futuro nostro e dei nostri figli.Segreteria CGIL PratoLa risposta della Filctem Cgil Prato?Apprezziamo quanto dichiarato da Xu Quiling, non solo perch‚ va nella direzione giusta ma perch‚ espresso da chi Š stato il primo della sua comunit… ad aderire a Confindustria, e quindi al sistema di rappresentanza delle imprese della nostra citt…. Questo gli fornisce grande credibilit… anche come neopresidente dell?Associazione di amicizia dei cinesi a Prato. Un valore aggiunto importante perch‚ riteniamo che l?impegno dichiarato a fornire proposte concrete per garantire a chi lavora diritti, dignit… e una casa, debba essere ricambiato con il massimo dell?apertura al confronto?.Questa la risposta della Filctem-Cgil a Xu Quiling. ?E noi, come sindacato direttamente coinvolto sia nel tessile che nelle confezioni? aggiunge la Filctem, ?siamo disponibili a discutere da subito di diritti e dignit… del lavoro. Sia nella situazione attuale che nell?ottica di ricomposizione della filiera, da noi proposta da anni?.?Abbiamo iniziato il 2017 condividendo con tutte le categorie economiche e sindacali del territorio un protocollo che parla proprio di lavoro dignitoso e di ripristino della legalit… nel nostro territorio? prosegue la Filctem, ?niente di meglio che terminarlo confrontandoci su questo anche con l?Associazione di cui Xu Quiling sta assumendo la presidenza. Sarebbe un passo in avanti concreto?.?Per quanto ci riguarda? conclude il sindacato tessile ?la Filctem-Cgil Š pronta a sedersi al tavolo da domani.p. la segreteria Filctem-Cgil di PratoMassimiliano Brezzo…cos la lettera aperta uscita a pagamento sui giornali in un lancio ANSAPresidente cinesi Prato compra pagine, non morire di lavoro E’ imprenditore nella citt… laniera del rogo di Teresa Mode Non si deve pi— morire a causa delle condizioni di lavoro: Š uno dei passaggi della lettera aperta del neopresidente dell’Associazione di amicizia dei cinesi a Prato, Xu Qiling, l’imprenditore chŠ Š stato anche il primo a far parte della Confindustria della citt… laniera. La lettera Š stata pubblicata con inserzioni sui giornali locali. A Prato, che ospita una delle pi— popolose comunit… orientali d’Italia, si sono verificati gravi incidenti sul lavoro in strutture spesso utilizzate come casa e laboratorio. Il pi— grave l’incendio della ditta Teresa Mode, andata a fuoco il primo dicembre 2013 e che caus• sette morti. L’associazione Š decisa a impegnarsi – spiega Xu Qiling – perchŠ a chi lavora siano garantiti diritti, dignit… e una casa. Poi gli aspetti economici: Il tessile italiano ed il pronto moda cinese devono collegarsi. La sfida per tutti, imprese di cittadini cinesi e di cittadini italiani, Š quella di affrontare insieme il commercio internazionale. Se siamo uniti si vince.(ANSA).