Scuola: Toccafondi, benvenute tutti iniziative contro droga

Contro la droga a scuola tutte le iniziative sono benvenute, non ci siano derby tra chi Š per controlli di polizia e chi Š per il dialogo a scuola. Devono essere fatte tutte e due le azioni. Educare, spiegare, far capire Š fondamentale cos come lo Š la presenza di forze dell’ordine e cani antidroga fuori dalle scuole o dentro se chiamati dal Preside. Ottima l’iniziativa intrapresa all’Itt Marco Polo di Firenze e finanziata da Cgil, che ringrazio, che prevede educatori e psicologi che dialogheranno a scuola con i ragazzi nei momenti di libert… in primis durante la ricreazione o prima dell’ingresso. Un progetto sperimentale partito da qualche mese che osservo con attenzione perch‚ nasce, come tanti altri, dalla scuola stessa e per il bene dei ragazzi. Lo ha detto il sottosegretario al Miur Gabriele Toccafondi in occasione della presentazione dei primi risultati del progetto pilota lanciato dalla Cgil di contrasto all’uso di sostanze, effettuato all’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze. La cosa da non fare Š far finta che le droghe non entrino a scuola – aggiunge Toccafondi -, perch‚ proprio la scuola sta diventando il luogo principale di spaccio e luogo di prova di nuove sostanze, molte di queste sintetiche e potentissime. E’ un problema vero e reale che possiamo affrontare tutti insieme: scuole, famiglie, insegnati e genitori, senza derby perch‚ l’importante Š educare e far conoscere da una parte e avere la presenza delle forze dell’ordine dall’altra.(ANSA).