SCUOLA: SINDACATI, SONO 450 I POSTI A RISCHIO NEL FIORENTINO

In base ai regolamenti attuativi approvati dal Governo a dicembre sulla riorganizzazione della didattica e della rete scolastica sarebbero 450 i posti di lavoro a rischio nella scuola in provincia di Firenze secondo le stime diffuse dai sindacati fiorentini (Flc Cgil, Cisl Scola, Uil Scuola e Gilda). Ne sono interessati – ha spiegato Alessandro Rapezzi, segretario provinciale della Flc Cgil Firenze – i lavoratori con contratto a tempo determinato. L’effetto pi— devastante Š quello sulla scuola primaria: il prossimo anno saranno 155 i posti di lavoro a rischio suddivisi tra 80 a causa della sparizione dell’organizzazione modulare, 36 a causa del taglio delle compresenze e 39 a causa dell’introduzione degli insegnati unici con le specifiche competenze. Per quel che riguarda la scuola secondaria di primo grado – ha continuato Rapezzi – la riduzione dell’orario a 30 ore, la diminuzione delle ore di lettere e matematica, la riconduzione a 18 ore di tutte le cattedre produrr… un taglio di oltre 120 posti. Infine, secondo le stime diffuse, Š previsto il taglio di circa 150 del personale Ata fra tutti i profili, soprattutto collaboratori scolastici. Tutto questo – ha concluso Rapezzi – avr… una ripercussione terribile sulla qualit… della scuola: approssimativi i quadri orari ed estremamente rigida l’organizzazione di tutto il sistema. Infatti la perdita della compresenza riguarda tutte le classi. (ANSA).