Scuola: protocollo sicurezza, sindacati domani al ministero Sinopoli (Flc Cgil), chiarire linee guida rientro e più risorse

Le organizzazioni sindacali sono convocate domani al ministero dell’Istruzione per aprire il confronto con il Comitato tecnico scientifico sul protocollo per il rientro a scuola in sicurezza. Lo ha detto Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil. “Molti elementi delle linee guida approvate per il rientro – ha spiegato Sinopoli – devono essere chiariti come premessa alla definizione di protocolli di sicurezza adeguati. Lasceremo ai tecnici il compito di definire il quadro sanitario, ma se il distanziamento interpersonale è uno strumento, deve essere definito con chiarezza come e quando si mette in atto”. “Occorrono – ha proseguito il segretario della Flc Cgil – maggiori risorse per dotare gli istituti di tutti gli strumenti necessari. La scuola deve essere un primo presidio sanitario dove, attraverso la collaborazione tra Asl e comunità scolastica, si realizzi una politica della prevenzione e si effettui quella sorveglianza sanitaria alla base di qualsiasi progetto di riapertura. Per fare tutto questo – ha sottolineato – bisogna cambiare la scuola, con investimenti sul personale, riformando i cicli, estendendone il tempo, adeguando i nostri edifici alle normative sulla sicurezza e trasformandoli in luoghi belli dove passare un pezzo importante della propria vita. Su questo la Flc si impegnerà e con queste premesse affronteremo la discussione sulla stesura del protocollo per la riapertura”. (ANSA).