SCUOLA: PISA; ACCORDO PER TRASPORTO ALUNNI FRA RAPPRESENTANTI FALASCHI, CURATORE FALLIMENTARE E SINDACATI

Non si fermer… il servizio di scuolabus in 13 comuni della provincia di Pisa assicurato dalla ditta Falaschi, azienda fallita nelle scorse settimane, dopo l’intesa raggiunta stamani davanti al prefetto Francesco Tagliente tra i rappresentanti della societ…, il curatore fallimentare e i sindacati. Il trasporto degli alunni sar… garantito fino al 30 giugno. L’intesa di oggi, spiega il curatore Mario Venezia, Š la prima in Italia ed Š importante perch‚ qui c’erano molti comuni interessati ma sar… valida solo se lo stesso avverr… il prossimo 2 gennaio quando ci sar… l’incontro nazionale con Cgil, Cisl e Uil: l’orientamento dei sindacati mi pare positivo, ma il passaggio decisivo sar… quello. La ditta Falaschi, infatti, assicurava il trasporto scolastico anche in alcune province della Liguria, del Veneto, delle Marche, del Piemonte e del Lazio. E a provocare il dissesto finanziario dell’azienda, che Š poi sfociato nel fallimento, sarebbe stato proprio il mancato accordo con l’Atac di Roma per una commessa milionaria relativa al servizio di scuolabus. Noi – conclude Venezia – non facciamo impresa ma siamo qui a garantire creditori e lavoratori nella curatela fallimentare e quindi Š necessario che sia sottoscritta un’intesa nazionale che eviti il rischio di scioperi dei dipendenti: il passaggio pisano era importante perch‚ sono tanti i comuni interessati e pu• fare da apripista, per questo auspichiamo che anche a livello nazionale si raggiunga un’intesa che assicuri agli alunni e alle loro famiglie il regolare trasporto fino al 30 giugno.(ANSA).