SCUOLA: PANTALEO (CGIL), BENE DISPONBILITA’ PROFUMO ORA PROPOSTE VANNO RIEMPITE DI CONTENUTI CONCRETI

E’ sicuramente un fatto positivo che il confronto prosegua in tempi brevi, il prossimo 10 gennaio. La nostra valutazione come sempre riguarder… il merito delle risposte ma sicuramente rappresenta un primo passo avanti la disponibilit… del Ministro a dialogare con i sindacati. Cosi il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo, commenta l’incontro di stamani con il ministro Profumo. Nell’incontro di stamani abbiamo riproposto la necessit… di una radicale svolta rispetto alle politiche della ex Ministra Gelmini a partire dalla necessit… di garantire il confronto con le organizzazioni sindacali sulle scelte fondamentali per la scuola pubblica. La prima condizione per invertire la tendenza alla demolizione della istruzione pubblica, Š – spiega il sindacalista – tornare a investire sul potenziamento degli organici del personale docente, educativo e Ata, sull’ edilizia e sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici e sul potenziamento della qualit… dell’offerta formativa a partire dal Sud. Occorre dare risposte salariali al personale della scuola, rinnovando i contratti nazionali. Le proposte del Ministro, come terreno di confronto, ci sono sembrate interessanti, fa notare Pantaleo. Tuttavia, rileva, vanno riempite di contenuti concreti. In particolare Š fondamentale aprire una riflessione sui temi del reclutamento, dell’organico funzionale e sulla gestione delle graduatorie, aumentando prioritariamente i posti disponibili nei prossimi anni. Abbiamo ribadito la necessit… di ripristinare un sistema di regole chiare e trasparenti sulla contrattazione integrativa, sia a livello nazionale che di scuola, rispettando i contratti vigenti e abbiamo chiesto certezze per la corresponsione degli scatti di anzianit…. Per lui ‚ necessario garantire le risorse necessarie per far fronte alle difficolt… delle scuole, potenziando cos l’autonomia scolastica. Le elaborazioni della Flc-Cgiul, possono inoltre essere – conclude Pantaleo – un utile riferimento per discutere di un sistema nazionale di valutazione, basato su una pluralit… di indicatori e non esclusivamente sugli esiti dei test Invalsi, e finalizzato all’innovazione e al miglioramento del sistema di istruzione. (ANSA).