Scuola, intesa governo-sindacati sul protocollo di sicurezza

E’ stato firmato il Protocollo sicurezza delle scuole in vista dell’avvio del nuovo anno.
Al termine di un confronto fiume le organizzazioni sindacali hanno trovato l’intesa con i tecnici del Ministero dell’Istruzione, in particolare sul tema dei tamponi gratuiti per il corpo docente e sulle misure per evitare classi pollaio.
Il nodo Green pass sarà contenuto in una nota specifica che l’amministrazione invierà alle istituzioni scolastiche nel prossimi giorni.
=======

Scuola: sottoscritto il Protocollo di Sicurezza

La FLC CGIL ha posto l’accento su risorse, interventi sull’organico e misure straordinarie per garantire il distanziamento e la sicurezza di studenti e personale. Il governo ha assicurato investimenti e ulteriori momenti di confronto.

Il 14 agosto 2021 si è concluso il lungo confronto che ha portato alla sottoscrizione da parte della FLC CGIL e delle altre organizzazioni sindacali del Protocollo d’intesa per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/2022.

Scarica il Protocollo d’intesa

Il commento di Francesco Sinopoli

L’incontro, che si è svolto alla presenza dei segretari generali delle organizzazioni sindacali del comparto FLC CGIL, CISL, UIL, SNALS e ANIEF e dei responsabili di tutte le organizzazioni sindacali rappresentative della dirigenza scolastica, è stato coordinato dal Dott. Iacopo Greco, capo Dipartimento delle Risorse umane e finanziarie del Ministero.
Come richiesto dalla FLC CGIL nella riunione del 12 agosto 2021, è stato inserito nel testo uno specifico punto sul distanziamento, per fornire alle scuole indicazioni relative alle misure da adottare.
Ampia e dettagliata la definizione dei contenuti del Protocollo e particolarmente significativa la parte relativa agli impegni del Ministero.
Ottenuta, già per l’anno scolastico 2021/2022, l’attivazione immediata di un piano sperimentale di intervento sulle istituzioni scolastiche che presentino classi particolarmente numerose mediante lo stanziamento di apposite risorse che consentano di porre in essere azioni mirate e specifiche (più docenti, più ATA, attenzione agli aspetti logistici e all’ampliamento dell’offerta formativa, …) anche al fine di favorire il distanziamento interpersonale.
Per la risoluzione dell’annosa problematica relativa alle “classi pollaio”, inoltre, il Ministero si è impegnato per un intervento più organico” che sia “finalizzato al miglioramento dei parametri relativi al dimensionamento scolastico e alla numerosità degli allievi per classe”. La questione sarà oggetto del tavolo sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) previsto dal Patto per la Scuola e calendarizzato per il 3 settembre 2021.
Si prevedono immediate indicazioni per gli Uffici Scolastici Regionali affinché, in organico di fatto, sia possibile reclutare su richiesta della singola istituzione scolastica, oltre al personale docente a tempo determinato, anche una o più unità di personale ATA a tempo determinato per il supporto negli adempimenti relativi alla normativa anti covid o in presenza di condizioni strutturali e logistiche complesse.
Si è ottenuta l’apertura di un tavolo specifico entro il mese di agosto per ampliare tutele per i lavoratori fragili e la gratuità dei tamponi per il personale mediante convenzioni con le ASL. Accolta anche la nostra richiesta relativa a rilevazioni e screening per il monitoraggio delle condizioni di diffusione del virus.
In relazione alle misure relative al green pass, anche in vista della conversione in legge del decreto-legge 111/21, il Ministero si è impegnato ad “aprire fase di confronto in merito alle proposte e osservazioni delle organizzazioni sindacali”.
===========