SCUOLA: FLC-CGIL TOSCANA, GOVERNO IMMOBILE DAVANTI AI TAGLI ELEZIONI RSU LISTE CGIL IN 524 SCUOLE

Il governo Monti assiste immobile alla scomparsa della scuola pubblica, mentre continuano gli effetti dei provvedimenti del precedente governo: questa l’accusa della Flc-Cgil Toscana, che ha presentato le sue candidature per il rinnovo della Rsu nelle 524 scuole toscane. Secondo il sindacato, per l’anno scolastico 201213 Š previsto un aumento di 4000 alunni, ma ancora non sono state completate le assunzioni per l’anno 201112 (200 docenti e 45 Ata), e per soddisfare le esigenze servirebbero 600 docenti in pi—. Rischiamo di avere una scuola – ha lamentato Alessandro Rapezzi (Flc-Cgil) – con classi sempre pi— numerose, riduzione degli organici sia docenti sia soprattutto Ata. La riduzione del personale Ata fa s che nelle scuole ci siano meno sorveglianza e meno assistenza, per cui meno sicurezza dentro edifici scolastici che sicuramente non sono a norma. Il sindacato, che lamenta anche tagli ai finanziamenti a causa dei quali i supplenti non vengono chiamati o riscuotono lo stipendio dopo 3 mesi, oltre a tagli alle spese per le ditte di pulizia, chiede un intervento al Governo per sanare le difficolt… e stabilizzare i posti occupati dai precari adeguando gli organici.(ANSA).