Scuola: Flc Cgil, concorso dirigenti, Dl Š falsa soluzione

Il dl approvato in Senato Š una falsa soluzione al problema apertosi col parziale annullamento del concorso 2011 per dirigenti scolastici, e non garantisce i diritti di chi, dopo aver superato positivamente e con merito un concorso, Š stato assunto in servizio a tempo indeterminato. Questa l’accusa della Flc-Cgil Toscana che oggi a Firenze ha dato vita a una iniziativa con alcuni idonei toscani esclusi dalla graduatoria finale del concorso, e alcuni idonei lombardi che si trovano in una situazione simile. I due casi, secondo il sindacato, hanno un punto in comune: La responsabilit… dell’annullamento del concorso – afferma la Flc – viene attribuita dalla magistratura amministrativa all’amministrazione scolastica, ma chi ci rimette sono i cittadini incolpevoli, che hanno il torto di aver superato con merito le prove e di essere stati valutati positivamente da Commissioni il cui operato non Š stato messo in alcun modo in discussione dalle sentenze. Sosterremo l’azione legale delle persone coinvolte, ha annunciato Alessandro Rapezzi, segretario generale Flc-Cgil Toscana, secondo cui inseriremo il tema del concorso dei dirigenti scolastici della Toscana all’interno della pi— ampia vertenza scuola. Il sindacato chiede a Governo e amministrazione un’esecuzione intelligente delle sentenze, e un concorso riservato che restituisca certezza a chi, per un errore non proprio, fosse escluso dalla rinnovazione del concorso ordinario o dalle graduatorie finali.(ANSA).