Scuola: Firenze;controlli,orari scaglionati e tpl potenziato Piano straordinario per 50% in classe

Ingressi scaglionati, controlli anti-assembramenti e potenziamento del trasporto pubblico locale: è quanto prevede il piano straordinario per il ritorno in classe al 50% degli studenti delle scuole superiori della Città metropolitana di Firenze, pari a circa 21mila su una popolazione totale di 42mila. Il piano di rientro, spiega una nota, è frutto del tavolo di lavoro presieduto dal prefetto di Firenze Alessandra Guidi, e composto da Regione Toscana, Città metropolitana, Comune di Firenze, ufficio scolastico regionale, motorizzazione civile e aziende del tpl. Gli orari di ingresso e di uscita sono stati scaglionati: tra le 8 e le 10:10, e le 12.30 e le 15, ma vi sono anche istituti dove sono stati previsti turni pomeridiani. Il piano, si spiega, punta ad agevolare i flussi in entrata ed uscita dalle scuole e la ordinata fruizione dei mezzi pubblici evitando assembramenti alle fermate. Per questo saranno coinvolti oltre 200 operatori al giorno tra polizie municipali, polizia provinciale della Metrocittà, steward privati, facilitatori delle aziende di trasporto, volontari e forze dell’ordine. Saranno inoltre presidiate nelle ore di punta diverse fermate delle linee tramviarie e del trasporto su gomma: in piazza San Marco, piazza Indipendenza, piazza Puccini, piazza Stazione Santa Maria Novella e piazza Adua. Potenziato anche il trasporto con l’attivazione di 47 mezzi per il servizio extraurbano, la messa in riserva di 5 mezzi per eventuali criticità e il rafforzamento delle linee forti. Nelle fasce orarie di ingresso e di uscita degli studenti sarà aumentato il cadenzamento ordinario delle corse effettuate con la tramvia e anche Trenitalia ha previsto il potenziamento del sistema ferroviario, sulle tratte Empoli-Siena e Firenze-Borgo San Lorenzo, con la messa a disposizione di bus, da utilizzare nel caso si presentassero criticità in ordine alla capienza delle vetture. (ANSA).
===========
Scuola: 33mila verso superiori, Toscana fa orientamento  Campagna informativa con Lorenzo Baglioni per fare scelta giusta
Sono oltre 33mila gli studenti toscani che entro il 25 gennaio devono decidere dell’iscrizione alla scuola superiore o ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e per aiutare ragazzi e famiglie a fare la ‘scelta giusta’ e a ridurre il rischio di abbandono scolastico, la Regione Toscana lancia una campagna di orientamento con il cantante Lorenzo Baglioni come testimonial. Per la prima volta, è stato spiegato in conferenza stampa, sarà usato anche Tik Tok, social molto diffuso tra i più giovani. “La scuola superiore è uno snodo fondamentale in una fase cruciale come quella dell’adolescenza – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – sono cinque anni importantissimi per la crescita, anche come cittadini. Per questo come istituzioni ci sentiamo in obbligo di aiutare tutti ad optare per la scelta più giusta”. La Toscana, ricorda la Regione, ha già ottenuto risultati sul fronte del contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico passato dal 13,4% del 2015 al 10,4% del 2019. “Vogliamo comunque ulteriormente migliorare – continua Giani – Sono troppi i giovani che anzi tempo lasciano la scuola con un’esperienza non ben indirizzata. Ma vogliamo anche aiutare a risolvere il problema del mancato incontro tra offerta e domanda, visto che ci sono opportunità di lavoro a volte trascurate”. Per l’assessore all’istruzione Alessandra Nardini “l’orientamento è uno strumento fondamentale, che può supportare in maniera determinante una decisione informata e consapevole, in modo da scegliere la strada giusta sulla base delle proprie caratteristiche e attitudini, dei propri interessi e obiettivi”. (ANSA).