Scuola: concorso; 200 mila candidati, sindacati polemici. Arezzo, il calendario delle domande e delle prove

Concorso scuola: Flc Cgil ricorda che sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i bandi del concorso a cattedre. Le domande andranno presentate da luned prossimo 29 febbraio fino al 30 marzo 2016 attraverso le istanze online. Sul sito www.flcgil.it Š disponibile una scheda che illustra le procedure da seguire per la registrazione.Al concorso potranno partecipare solo i docenti precari (esclusi i docenti a tempo indeterminato nella scuola statale, come stabilito dalla legge 10715), in possesso dell?abilitazioneidoneit… per lo specifico insegnamento, inclusi i maestri diplomati di istituto o scuola magistrale entro il 20012002.Per il sostegno Š necessaria anche la specializzazione: i docenti specializzati potranno quindi presentare sia la domanda per il posto comune che quella per il sostegno.Il concorso, per la scuola secondaria, Š stato bandito sulla base delle nuove classi di concorso, e dei relativi ambiti disciplinari. Le abilitazioni precedenti confluiscono nelle nuove classi di concorso secondo quanto stabilito nelle tabelle allegate al regolamento.Le prove scritte si svolgeranno nel periodo aprile-maggio (il calendario sar… pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 aprile 2016. Quelle orali entro il mese di luglio.Flc Cgil e l?Associazione Professionale Proteo Fare Sapere di Arezzo organizzano un corso di preparazione alla prova scritta del concorso ordinario. 7 incontri di 3 ore ciascuno. Proteo nazionale organizza anche una piattaforma on line alla quale il corsista acceder… con una sua password personale. Gli incontri di preparazione inizieranno gioved 3 marzo e proseguiranno il 7, il 10, 14, il 24 marzo e il 3 e l?8 aprile, dalle ore 16,45 alle ore 19,45 e si svolgeranno nel Salone della Camera del Lavoro in via Monte Cervino,24 in ArezzoPer iscriversi al corso di preparazione o per qualsiasi altra informazione gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa scrivendo a proteoarezzo@gmail.com.———————————————————Le critiche di Domenico Pantaleoÿ (Flc Cgil Nazionale) e non solo, i numeri di TuttoscuolaSono stati appena pubblicati i tre bandi del concorso per docenti da 63.712 posti previsto dalla legge Buona Scuola, e gi… imperversano le polemiche. Le critiche arrivano innanzitutto dalla Cgil. Per Domenico Pantaleo, segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil, il bando di concorso mortifica il lavoro, le professionalit… e la dignit… di chi insegna nella scuola da anni. Il bando del nuovo concorso ripropone un modello di esame scritto molto discutibile, anche per chi si Š abilitato con le prove preselettive. Si vuole proporre ai docenti abilitati un concorso che per i numeri riguarder… solo i docenti interessati al turnover e non garantir… il posto per tutti, lasciando molti di loro senza lavoro. A ci• si aggiunge l’impianto autoritario della legge 107 del 2015 che con la chiamata diretta da parte dei dirigenti mette in discussione la libert… d’insegnamento e le competenze dei docenti immessi in ruolo. L’associazione nazionale Anief contesta invece il fatto che i bandi escludano praticamente i giovani laureati. Il sindacato rende noto che nei prossimi giorni comunicher… agli interessati le modalit… per ricorrere e partecipare comunque al concorso. Intanto Tuttoscuola ha calcolato che saranno 200 mila i candidati attesi per i tre bandi di concorso per i docenti ma le domande presentate saranno oltre 400 mila, perch‚ ogni candidato presenter… almeno due domande. Ci vorranno 10 mila commissari esaminatori, tutti da reperire, suddivisi in 1.000 commissioni. Il compenso sar… tra i 400 e i 700 euro totali per mesi di lavoro. Secondo Tuttoscuola saranno 1.000 le commissioni di concorso che dovranno essere costituite per esaminare gli aspiranti docenti, suddivise tra 783 commissioni principali e circa 200 sottocommissioni che dovranno essere costituite nei casi in cui, per una specifica disciplina d’insegnamento, si supera il numero di 500 candidati. Tuttoscuola calcola poi che, poich‚ ogni commissione deve essere composta da presidente, due docenti commissari e due membri aggregati (per lingua straniera e per informatica), serviranno cinque membri effettivi. Ad essi vanno affiancati, fin dall’inizio, altrettanti membri supplenti. Dovranno essere reperiti pertanto circa 10 mila commissari, un piccolo esercito di esaminatori. A ciascun membro di una commissione di 500 candidati (numero massimo), verranno riconosciuti 250 euro per lo scritto. Ipotizzando che all’orale sia ammesso il 50% dei candidati, per l’orale verranno riconosciuti ulteriori 125 euro. Tirando le somme, e tenendo conto che alcune commissioni avranno un numero contenuto di candidati, ogni commissario potr… aspettarsi un corrispettivo totale tra i 300 e i 700 euro lordi. Il tutto senza essere esonerati dal servizio. E a giugno e luglio la concomitanza degli esami di Stato rischia di confliggere con i lavori delle Commissioni di concorso. (ANSA).