Scuola: Cgil,centinaia domande da precari,poco tempo da Miur Ministero ha impiegato mesi per far uscire il bando

Oggi scadono i termini per la presentazione delle domande di II e III fascia per le graduatorie di istituto docenti. Si prevede l’arrivo di centinaia di migliaia di richieste da parte di precari che ripongono nelle graduatorie di istituto le loro aspettative di lavoro. A sostenerlo Š Francesco Sinopoli, Segretario Generale della FLC CGIL, il quale ricorda che il 30 giugno scadranno i termini per la valutazione e l’inserimento al sistema da parte delle segreterie scolastiche. Il Miur, con una scelta irresponsabile, ha dato alle segreterie con un organico sottodimensionato, in un periodo cos denso di scadenze, solo una settimana di tempo per un’operazione cos complessa e delicata che parla alla qualit… del sistema. Ci chiediamo perch‚ accade tutto ci•? Per l’assoluta irrazionalit… del Miur incapace di governare i processi complessi. O per altre finalit… incomprensibili. Diversamente non si spiegherebbe perch‚ lo stesso Ministero ha impiegato mesi e mesi prima di far uscire il bando, scaricando poi sulle segreterie scolastiche e sul personale tutte le contraddizioni di un sistema ormai in panne. Le richieste sindacali di dare un supporto alle segreterie, di rivedere i tempi di lavorazione delle domande, di aumentare l’efficienza del sistema informativo, ripetute pi— e pi— volte, nell’intento di rendere certa e corretta la pubblicazione delle graduatorie, sono rimaste inascoltate. Ci• dimostra la fondatezza di una battaglia storica che la FLC CGIL porta avanti da anni con la richiesta di spostare le pratiche seriali dalle scuole ai centri ministeriali, conclude il sindacalista. (ANSA).