Scuola: Cgil, 5.000 precari da stabilizzare risparmiando. 21 febbraio- 22 marzo scioperoattivit… aggiuntive

Presidio stamattina sotto la prefettura, a Firenze, organizzato dalla Flc Cgil a sostegno delle categorie pi— colpite. In toscana il percorso di protesta era iniziato il 9 Gennaio scorso. Nel presidio di inizio anno, ritenendo i problemi della scuola, problemi di interesse generale, avevamo preannunciato che saremmo venuti tutte le settimane ad affrontare un problema della scuola in maniera specifica, sempre in Prefettura. Cos abbiamo fatto per segnalare la protesta dei Dirigenti Scolastici il 20 Gennaio, cos facciamo oggi per i problemi dei Precari e del Personale ATA.Abbiamo segnalato in anticipo all’Amministrazione Scolastica i motivi della nostra protesta. Per questo possiamo annunciare che il problema dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) Š in via di soluzione: a seguito della nostra diffida, con un impegno straordinario dell’USR (Ufficio Scolastico Regionale) Toscana a partire dalla Direttrice Reggente dott.ssa Boda, in uno stretto rapporto tra Sindacato ed Amministrazione, con la collaborazione del Rettore dell’Ateneo fiorentino, siamo autorizzati ad annunciare che:il 17 Febbraio tutti i Direttori dei Dipartimenti di Scienza della Formazione dei vari Atenei saranno convocati a Roma presso il Ministero per discutere l’attivazione dei PAS per Infanzia Primaria. Il Ministro stesso si Š impegnato a garantire in tutte le regione e sicuramente in Toscana l’attivazione dei corsi.Il 27 Febbraio l’USR Toscana ha convocato tutte le universit… toscane per organizzare tutti i corsi previsti per la nostra Regione.L’Amministrazione ha concordato sull’ingiustizia che si sarebbe creata se questi corsi non fossero stati attivati in regione: ci• avrebbe comportato il loro svolgimento in altri luoghi con un aggravio di spesa per soggetti gi… esposti quali sono i precari. Oggi uscir… un avviso dell’Amministrazione stessa che confermer… il percorso previsto.Ricordiamo che la vicenda riguarda, in Toscana, oltre 3.000 persone (1388 per l?infanzia e 1734 per la primaria), in possesso del diploma di magistrale conseguito entro l?anno scolastico 20012002 tutt?oggi valido per l?accesso all?insegnamento, che da anni (minimo 3) svolgono il lavoro di insegnante nelle nostre scuole. Tutto questo rappresenta un vero bisogno della scuola toscana, dal momento che esiste un forte fabbisogno di questi insegnanti. In pi— di una provincia infatti, si sta ricorrendo a personale non in possesso del titolo previsto dall?attuale normativa per l?attribuzione delle supplenze. L?attivazione dei percorsi abilitanti speciali per questi docenti, non Š da leggere come contrapposizione tra diplomati e coloro che hanno conseguito o conseguiranno la laurea in Scienze della Formazione Primaria: nella nostra scuola c’Š posto per tutti!Al precariato la politica deve dare una risposta: stabilizzazione. Organico funzionale, copertura di tutti i posti vacanti, superamento della differenza tra organico di fatto e organico di diritto, contratti pluriennali, queste sono le nostre proposte che di per se rappresenterebbero un risparmio per lo stesso sistema.In Toscana i precari che oggi lavorano nelle scuole sono: circa 2.000 docenti di posto comune annuale, circa 2.300 posti di sostegno sempre annuali, ca. 600 posti annuali per tutti i profili ATA, per un totale di circa 5.000 precari che potrebbero essere tranquillamente stabilizzati.Chiediamo inoltre rispetto per il lavoro svolto dal personale che ormai, da troppo tempo, sta facendo salti mortali per tenere in piedi una scuola che sta collassando. Per tutto questo chiediamo ancora:-Il rinnovo del CCNL-Attuazione piano triennale di assunzioni per il personale della scuola-Regolare pagamento dei supplenti temporanei che riscuotono con ritardo prestazioni regolarmente svolte-Sblocco immissioni in ruolo del personale ATA-Regolare ripristino degli scatti del personale della scuola per il 2012 e 2013-Immediato stop alle procedure di recupero delle somme ricevute dal personale ATA, per le progressioni economiche, dal 2011 in poi.-Immediato stop alle procedure di recupero salario accessorio dei Dirigenti Scolastici-Ripristino di un Fondo di Istituto (MOF) in grado di garantire attivit… aggiuntive adeguate a potenziare l’offerta formativa delle scuolePer tutto questo la FLC ha proclamato dal 21 febbraio al 22 marzo lo sciopero delle attivit… aggiuntive retribuite con il MOF di tutto il personale.Il personale docente ed educativo si asterr…: dalle attivit… aggiuntive di insegnamento oltre l?orario obbligatorio, retribuite con il MOF; dall?espletamento delle funzioni strumentali; dalle ore aggiuntive per l?attuazione di progetti retribuiti con il MOF e dagli incarichi di coordinatore di progetti retribuiti con il MOF; dalla sostituzione e collaborazione con il dirigente scolastico e dagli incarichi di responsabile di plesso, di laboratorio, di dipartimento, coordinatore del consiglio di classe e coordinatore personale educativo; dalle ore aggiuntive prestate per l?attuazione dei corsi di recupero per gli alunni con debiti formativi; dalle attivit… complementari di educazione fisica e avviamento alla pratica sportiva.Il personale ATA si asterr…: dalle attivit… aggiuntive oltre le 36 ore settimanali; da tutte le ulteriori attivit… previste nelle lettere di incarico comprese quelle collegate alle posizioni economiche (I^ e II^) e agli incarichi specifici; dall’intensificazione della attivit… nell’orario di lavoro relativa alla sostituzione dei colleghi assenti con limitazione al proprio piano di lavoro o settore; dallo svolgimento incarico sostituzione Dsga; dallo svolgimento di incarico di reggenza come Dsga presso le scuole sottodimensionate.Ricordiamo, infine, che il 14 febbraio 2014 ci sara’ lo sciopero nazionale dei dirigenti scolastici, proclamato dalla flc cgil, oltre che dagli altri sindacati. Vi terremo informati sulle inziative programmate. FLC CGIL Toscana www.flc-toscana.it, ÿ

Pulsante per tornare all'inizio