Scuola, arriva il via libera del governo ai concorsi. Approvati provvedimenti legati a intesa ministero-sindacati

Approvati i provvedimenti legati all?intesa fra ministero e sindacati del 1ø ottobre: prova straordinaria per i precari con almeno 36 mesi di servizio, ordinaria per l’istruzione secondaria e riservata per i Dsga. Sinopoli (Flc): ? solo la prima tappaConcorso straordinario per gli insegnanti precari con almeno 36 mesi di servizio nella scuola, indizione del concorso ordinario nella scuola secondaria, concorso riservato per il personale amministrativo facente funzione di Dsga. Il Consiglio dei ministri ha approvato finalmente i provvedimenti legati all?intesa fra Miur e organizzazioni sindacali siglata il primo ottobre e rispetto alla quale si erano diffuse voci allarmanti. La Flc Cgil esprime grande soddisfazione per il provvedimento: Sono tutti passi importanti a garanzia della continuit… didattica e della qualit… dell?offerta formativa, si legge in una nota.Tuttavia, la battaglia per il superamento del precariato nella conoscenza Š appena iniziata e il decreto approvato ieri Š solo una prima tappa. Ce lo dimostra questa sala stracolma. Lo ha detto il segretario generale della Flc Cgil, Francesco Sinopoli, intervenendo oggi (11 ottobre) all’assemblea nazionale dei precari della scuola, universit…, ricerca, Afam e formazione professionale che si Š svolta a Roma. I settori della conoscenza nel nostro Paese soffrono per la carenza di una visione complessiva che orienti le riforme e i principali interventi legislativi e subiscono da anni una drammatica carenza di investimenti.Migliaia di lavoratrici e di lavoratori attendevano questi provvedimenti come giusto riconoscimento di professionalit… che, da anni, mandano avanti le nostre scuole in condizioni di precariet… e di instabilit…, lavorativa e di vita ? scrive ancora la Flc nella sua nota ?. A questi primi passi tanti ancora, e in tempi rapidi, dovranno seguire, primo fra tutti un sistema strutturale di abilitazione e formazione dei docenti insieme alla regolarit… nell’indizione dei concorsi. Continueremo a batterci fino a quando tutti i posti docenti e Ata non saranno coperti da personale stabilizzato. Pertanto, lavoreremo da subito all’interno dei tavoli tematici ottenuti con l?intesa, affinch‚ nessuna delle grandi questioni che attengono il sistema scuola, dalle risorse per il rinnovo del contratto, ai diplomati magistrali, alla valorizzazione del personale docente e Ata, alla deburocratizzazione del lavoro, venga trascurato.