SCUOLA: APPALTI STORICI, IN TANTI AL PRESIDIO AMBITOSCIOPERO REGIONALE ADDETTI PULIZIE SCUOLE

Presidio di massa stamattina delle lavoratrici ? la stragrande maggioranza ? e dei lavoratori dipendenti delle cooperative titolari degli ‘appalti storici’ delle pulizie delle scuole, davanti ai cancelli della Direzione Regionale Scolastica in via Mannelli a Firenze. Il presidio Š stato organizzato nell’ambito dello sciopero per l’intera giornata di oggi proclamato dalle organizzazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil. Sono arrivati dopo aver raccolto centinaia e centinaia di firme sotto la richiesta di ritirare la direttiva ministeriale che impone alle scuole un taglio immediato del 25% dei contratti di fornitura del servizio di pulizia e di sorveglianza. Questo, dicono lavoratori e sindacati, significa ridurre della stessa percentuale gli interventi nelle scuole elementari e medie con le conseguenze che si possono immaginare in termini di sicurezza degli alunni sia sul piano della salute, sia sulle misure di tutela dell?incolumit… personale. Una delegazione di manifestanti e di rappresentanti sindacali Š stata ricevuta dal dott. Cesare Angotti, responsabile regionale dell’Ufficio. Il massimo dirigente scolastico toscano ha dato assicurazione sul fatto che inoltrer… al ministro una richiesta di sospensione della direttiva. Un primo passo, Š stato detto al termine dell’incontro. La mobilitazione e le iniziative non si fermano. Domattina sindacati e lavoratori saranno ricevuti dall’assessore regionale Gianfranco Simoncini, presente il Dott. Angotti, si far… il punto sugli ulteriori passi da fare per convincere il governo a tornare sui propri passi. L’assessore Simoncini nel frattempo si Š gi… attivato per mettere il problema all’ordine del giorno della prossima Conferenza Stato Regioni. nbÿ