SCUOLA: ANSAS FIRENZE,100 PRECARI A RISCHIO DA 1 GENNAIO FANTASMI PER LA GELMINI

Quasi 100 giovani precari dal primo gennaio 2009 perderanno il loro posto di lavoro se non arriver… un intervento celere dal ministero dell’Istruzione, il tutto nonostante le risorse e i progetti non manchino. Sono la gran parte dei lavoratori dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (Ansas), la ex agenzia Indire, che ha sede a Firenze e si occupa della formazione di docenti, dirigenti scolastici e studenti. I lavoratori insieme ai sindacati Flc Cgil, Fir Cisl e Uil Pa-Ur hanno indetto oggi una assemblea per decidere le mobilitazioni per chiedere la proroga del contratto e protestare contro la precariet… in cui versa l’istituto. Attivo da oltre 20 anni, Š stato spiegato, l’istituto opera da sempre senza personale di ruolo e da quasi due anni Š sotto commissariamento in attesa di un regolamento di organizzazione da parte del ministero che ne sancisca il passaggio definitivo da Indire a Ansas e stabilisca compiti, ruoli e personale. Presso l’agenzia fiorentina lavorano 94 collaboratori a progetto con scadenza al 31 dicembre, 48 dipendenti a tempo determinato con contratto fino alla fine del 2011 e 25 lavoratori ‘comandati’. Nelle scorse settimane – hanno spiegato lavoratori e sindacati – insieme a altri enti abbiamo incontrato il ministro Mariastella Gelmini e nell’occasione ci siamo resi conto che lei non conosceva affatto l’esistenza di alcuni istituti come il nostro. Siamo lavoratori fantasma. (ANSA).