SCRITTE A PISTOIA; PD E CGIL, SOLIDARIETA’ A CISL

Messaggi di solidariet… alla Cisl per la scritta (‘Serv con accanto una stella a cinque punte) sui muri della sede della Cisl di Pistoia, in viale Matteotti, da parte di esponenti del Pd e della Cgil. Alla Cisl di Pistoia la nostra piena solidariet… e vicinanza – affermano in una nota i consiglieri regionali del Pd Caterina Bini e Gianfranco Venturi -. Ogni attacco vandalico e intimidatorio nei confronti del sindacato Š da condannare con la massima fermezza. Auspichiamo che il dibattito su temi delicati per il nostro paese, come le scelte industriali della Fiat, torni a svolgersi entro i limiti del rispetto e della tolleranza, altrimenti si mettono in dubbio i principi della democrazia. Speriamo che questo clima crescente di intimidazione nei confronti di alcune organizzazioni sindacali possa cessare al pi— presto e che il sindacato stesso ritrovi la strada dell’unit… che, da sempre, rappresenta un bene per tutti. Vogliamo esprimere la nostra solidariet… alla CISL di Pistoia che questa notte Š stata vittima di un nuovo atto di intollerabile gravit… – afferma in una nota Gessica Beneforti, Segretaria Generale CGIL Pistoia -. Ho gi… personalmente espresso la mia vicinanza e quella di tutta l’organizzazione che rappresento alla Segretaria Generale della CISL Patrizia Pellegatti. Il simbolo della stella a cinque punte lasciato da ignoti questa notte presso la sede CISL rievoca i tempi pi— bui della nostra storia recente, e i sindacati confederali hanno allora rappresentato, e rappresentano tutt’oggi, un baluardo a difesa della democrazia. Occorre ancora pi— urgentemente sollevare tutte le istanze civili e gli attori sociali del nostro territorio al fine di isolare e respingere simili comportamenti che se sottovalutati potrebbero degenerare ed incidere negativamente sul clima sociale da noi presente. Quest’ultimo episodio si inserisce in un contesto gi… teso e delicato dove sono in gioco e aperte importanti partite che riguardano la democrazia e la rappresentanza nei luoghi di lavoro. (ANSA).