Sciopero Gdo e Coop, i sindacati: Grande successo della manifestazione. La Coop Š anche dei lavoratori

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Tioscana, dopo il successo della manifestazione di sabato 7 novembre (in occasione dello sciopero Gdo, Coop e Confesercenti), diffondono il seguente comunicato:?UN? ALTRA COOP E? POSSIBILE?. LO AVETE DIMENTICATO???LA COOP SEI ANCORA TU???LA DIGNITA? SI SCIOGLIE?.??TUTELA TOTALE: MA NON PER I 7.000 DIPENDENTI!?Sono questi alcuni striscioni e cartelli che le lavoratrici ed i lavoratori delle Cooperative toscane hanno preparato ed esposto sabato 7 novembre alla manifestazione a Firenze in occasione dello Sciopero Generale per il rinnovo del Contratto Nazionale scaduto da oltre 22 mesi, Manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 persone, cos come lo Sciopero ha visto l?adesione convinta dell?80% dei dipendenti delle Coop, con punte del 9095% e con tanti punti vendita chiusi per l?intera giornata o per parti di essa, in tutte le province della Toscana.Partecipazione massiccia, convinta, che Š andata oltre le aspettative, segno che i lavoratori hanno compreso e condiviso le ragioni dello Sciopero.Le lavoratrici e i lavoratori della Cooperazione e le Organizzazioni Sindacali non hanno per• ?compreso? i comportamenti che le 3 grandi Cooperative toscane, Coop Centro Italia, Unicoop Tirreno e Unicoop Firenze, hanno messo in campo.Abbiamo assistito a direttori che facevano assemblee, colloqui individuali, ?avvertimenti? pi— o meno velati ai dipendenti, esposizione di comunicati e ?volantini?, acquisto a pagamento di pagine di giornale, tutto per provare a limitare la partecipazione allo Sciopero.NON CI SONO RIUSCITI, ANZI!La straordinaria partecipazione allo Sciopero Š stata anche la risposta dei lavoratori a questi comportamenti!Durante lo Sciopero di sabato poi, in alcuni supermercati, Š stato utilizzato personale dirigente, e non solo, per sostituire i lavoratori, dopo che, nelle scorse settimane, in vista delle giornate di sciopero, erano stati assunti lavoratori a termine.Comportamenti che fino ad oggi avevamo conosciuto solo nel commercio privato e verso i quali stiamo facendo le necessarie verifiche legali per comprendere se ci siano le condizioni per portare le Cooperative in giudizio per comportamento antisindacale.Le lavoratrici ed i lavoratori chiedono: Š questa la DISTINTIVITA? COOPERATIVA?I valori fondanti della cooperazione e del movimento cooperativo si possono riconoscere in questi comportamenti?La Distintivit… non pu• essere solo verso i soci ed i prezzi, non vogliamo la contrapposizione tra soci e lavoratori, la DISTINTIVITA? deve essere anche CONTRATTUALE, perch‚ avere salari e diritti migliori Š un patrimonio anche delle cooperative, perch‚ hanno contribuito alla loro crescita e gli ha permesso di rispondere, meglio di altri, alla crisi dei consumi.Le lavoratrici ed i lavoratori delle Cooperative toscane vogliono il rinnovo del Contratto Nazionale per tutelare il loro potere di acquisto, che confermi un salario e diritti dignitosi, e per affermare il valore del CCNL.Perch‚ LA COOP E? ANCHE DEI LAVORATORI!