Sciopero Ansa da FNSI pieno sostegno ai colleghi

La Federazione nazionale della Stampa italiana esprime pieno sostegno al Comitato di redazione e a tutti i giornalisti e le giornaliste dell’agenzia Ansa che hanno proclamato lo sciopero per protestare contro la dichiarata volont… dell’azienda di non procedere ad alcun rilancio dell’agenzia e di non farsi carico di un necessario potenziamento dell’organico redazionale, ridimensionato da numerose uscite.®In questo modo ? osserva il sindacato ? l’azienda viene meno agli impegni annunciati e rinuncia a qualsiasi progetto di sviluppo, condannando l’agenzia ad una progressiva e preoccupante marginalit…. La Fnsi, insieme con le Associazioni Regionali di Stampa, promuover… ogni iniziativa per impedire che un grande patrimonio di professionalit… e di storia venga dilapidato.Sciopero Askanews: Fnsi e Ast pronti a sostenere in ogni sede le ragioni della redazione.La Federazione nazionale della Stampa italiana e le Associazione Regionali di Stampa Firenze (Ast), Roma e Milano sono accanto ai giornalisti di Askanews che hanno proclamato due giornate di sciopero, domani e sabato, per protestare contro l’ipotesi di ricorso al concordato preventivo, all’ordine del giorno del Cda del 24 dicembre, e contro la dichiarazione di 27 esuberi presentata dall’azienda.®A fronte di un piano di ristrutturazione lacrime e sangue, accettato negli scorsi mesi dalla redazione, Š necessario che l’editore, Luigi Abete, si assuma le proprie responsabilit… evitando colpi di mano, peraltro alla vigilia di un tavolo di confronto sindacale gi… convocato alla ripresa dopo le festivit… natalizie. Il sindacato Š pronto a sostenere in ogni sede le ragioni della redazione¯, affermano la FNSI e le Associazioni Regionali di Stampa.