Sciopero alla RGS di Colle di Val d’ElsaI Sindacati: L’Azienda ha eliminato la 14esima mensilitˆ e la mensa””

Le lavoratrici e i lavoratori della Rgs Europa srl di Colle di Val d’Elsa (Siena) hanno proclamato 12 ore di sciopero da effettuarsi entro questa settimana a seguito delle due lettere di disdetta relative alla 14esima mensilitˆ e alla mensa aziendale”. E’ quanto annunciano, in una nota, Filctem-Cgil, Femca-Cisl e la Rsu di Rgs Europa Srl Le prime quattro ore sono state giˆ effettuate ieri. “Rgs Europa, proseguono i sindacati, produce componentistica in plastica di alta qualitˆ e non si  mai fermata neanche nei mesi di marzo ed aprile, ed anche oggi ci risulta che abbia commesse per lavorare fino a tutto luglio 2020. Vi lavorano circa 25 persone con anzianitˆ mediamente ventennale. Questa scelta sbagliata ed inaccettabile della direzione era giˆ stata valutata e respinta da tutto il personale nel gennaio 2019. Infatti dopo vari incontri con le organizzazioni sindacali si era dimostrato che l’eliminazione della 14esima mensilitˆ non avrebbe portato nessun vantaggio alla Rgs Europa, che invece aveva, e continua ad avere, necessitˆ di una profonda riorganizzazione del processo produttivo per rendere il suo prodotto di qualitˆ e profittevole”. “Inoltre, considerando che negli ultimi due anni non si  mai fatto ricorso agli ammortizzatori sociali e che i lavoratori si sono messi a disposizione con turnazioni e orario straordinario per evadere gli ordini essendo in carenza di personale, questa scelta appare ancor maggiormente punitiva per le maestranze e da condannare aspramente” concludono Filctem-Cgil, Femca-Cisl e la Rsu di Rgs Europa Srl che chiedono alla direzione di “ripristinare il servizio mensa che  stato disdettato a partire da luned“ 25 maggio e di sospendere la disdetta della 14esima ridiscutendo i motivi di una decisione cos“ improvvisa ed unilaterale. Se la Rgs dovesse confermare la propria forzatura, le organizzazioni sindacali valuteranno altre azioni mirate a dissuadere l’Azienda da questa scelta inaccettabile”. (ANSA).Ê”