Sciopero Alitalia, il governo mantenga gli impegni. 24 ore di sciopero per riforma trasposrto aereo

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta: ?Basta dead lines e proroghe, questa infinita attesa danneggia pesantemente l?azienda e rischia di pregiudicarne la sopravvivenza e le possibilit… di rilancio?Nel giorno dello sciopero Alitalia, i sindacati chiedono al premier Conte ?di confermare gli impegni assunti nei mesi scorsi e di mettere fine allo stallo dovuto alla querelle fra i potenziali azionisti del consorzio di cui Ferrovie Š capofila. A dichiararlo sono le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta, oggi (13 dicembre).I sindacati chiedono anche di conoscere ?quali nuove attivit… i commissari possono mettere in campo per ridurre ulteriormente i costi di acquisto di beni e servizi, e per evitare la riduzione della flotta di aeromobili, alcuni dei quali risultano gi… purtroppo in uscita a breve, senza che ad oggi ne sia prevista la sostituzione?.?Non siamo pi— disponibili – continuano – ad assistere al triste balletto delle ‘dead lines’, che puntualmente sfociano nell’ennesima proroga concessa, perch‚ chi ne ha la competenza non Š stato in grado di trovare una soluzione: l’infinita attesa danneggia pesantemente Alitalia e rischia di pregiudicarne la sopravvivenza e le possibilit… di rilancio?.I potenziali azionisti del consorzio che dovrebbe dare vita alla nuova Alitalia, infatti, stanno dimostrando interessi ?totalmente avulsi da quelli della Compagnia che si sono impegnati a far decollare?. Lo sciopero di oggi serve a ?dire basta a questa lenta agonia: il Governo sciolga i nodi ancora irrisolti, faccia quanto necessario per tutelare il nostro Paese e far decollare la nuova Compagnia di Bandiera, convochi i futuri azionisti ed il Sindacato per discutere di investimenti sulle principali aree di business (flotta, manutenzione, handling) e di un vero piano di rilancio che sia finalmente tMa c?Š di pi—. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta chiedono ?immediatamente? una riforma del trasporto aereo ?per regolare la concorrenza ed eliminare il dumping salariale?, e ?la strutturalit… del finanziamento del Fondo di solidariet… di settore?. ?Su questi punti non faremo sconti a nessuno – concludono le sigle sindacali -. In assenza di soluzioni convincenti, lo sciopero del 13 dicembre sar… inevitabilmente seguito da ulteriori azioni di mobilitazione nell’interesse dei lavoratori e del Paese.