Sciopero Aeroporto FI, adesione vicina al 95%. ‘Lavoratori consapevoli dei problemi, vogliono che la situazione migliori’

Dalle 13 alle 14 Š stato effettuato un presidio. All’Aeroporto di Firenze oggi servizi a rischio: i lavoratori sono in sciopero (adesione vicina al 95%) dalle 13 alle 17, e hanno fatto un presidio nel piazzale davanti agli Arrivi dalle 13 alle 14. L?agitazione Š indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Ugl per chiedere il blocco delle esternalizzazioni, l?adeguamento dell?organico ora carente e l?applicazione del Contratto nazionale. ?Lo sciopero ha avuto successo, i lavoratori sono consapevoli dei problemi che ci sono e hanno aderito all?agitazione perch‚ vogliono che la situazione migliori?, dicono le quattro sigle sindacali.LA VERTENZASi Š conclusa con esito negativo, la mattina dello scorso 1ø agosto, presso la Prefettura di Firenze, la procedura di raffreddamento della vertenza con Toscana Aeroporti, Sede di Firenze, riguardante l’ampliamento delle attuali esternalizzazioni alle attivit… dei cosiddetti ‘trattorini’ e ‘nastri’. Le Organizzazioni Sindacali hanno rappresentato anche al Delegato della Amministrazione centrale le ragioni della vertenza, concernenti il blocco delle esternalizzazioni e la applicazione del CCNL del Trasporto Aereo all’indotto dell’unit… produttiva di TA di Firenze, al fine di evitare la riduzione degli stipendi, degli organici e dei diritti dei lavoratori che svolgono tali attivit…. La risposta di Toscana Aeroporti ha eluso la maggior parte delle questioni sul tappeto, impegnando le Organizzazioni sindacali a proseguire nella vertenza sindacale, affinch‚ siano bloccate le esternalizzazioni; si applichi il contratto nazionale adeguato e si apra un confronto sui destini del settore handling di Toscana Aeroporti.Il conflitto sindacale che apriamo ha per obiettivi, anzitutto, uno stipendio e diritti simili a fronte di un lavoro simile, per tutti i lavoratori operanti in modo diretto o indiretto, in Toscana Aeroporti Firenze; un pi— regolato ed equo controllo di tutte le esternalizzazioni; lo sviluppo della occupazione poich‚, pur avendo proceduto a numerose stabilizzazioni, richiediamo un forte adeguamento dell’organico, visto l’ampliamento del volume di traffico e dei passeggeri, sia a Firenze sia a Pisa. Sar… un confronto forse aspro. Pensiamo, per•, che sia giusto e possibile raggiungere un obiettivo sia di carattere occupazionale sia salariale sia normativo in una Societ… che gode di eccellente salute e presenta forti utili netti di bilancio.Per tali ragioni, abbiamo programmato la prima astensione dal lavoro, che si svolger… secondo le norme del diritto di sciopero nei servizi essenziali e del Trasporto Aereo, e che obbligatoriamente sar… di quattro ore, per il giorno venerd 8 settembre 2017.Firmato: Alessio Ammannati (Filt Cgil), Franco Fratini (Fit Cisl), Roberta Pucci (UilTrasporti), Marco Cecchi (Ugl)