SCIOPERI: CGIL, IN 30 MILA A CORTEO FIRENZE CONTRO AUSTERITY GRAMOLATI, GUARDIAMO ANCHE A PEZZO TOSCANA COLPITA DA MALTEMPO

Oltre 30 mila manifestanti, secondo gli organizzatori, hanno partecipato oggi al corteo della Cgil a Firenze in occasione dello sciopero generale indetto dalla Confederazione europea dei sindacati (Ces), contro le politiche di austerit…. Stiamo scioperando – ha sottolineato il segretario fiorentino della Cgil Mauro Fuso – in quattro paesi europei, Spagna, Portogallo, Italia e Grecia, e negli altri ci sono invece manifestazioni dei sindacati. E’ un’occasione importante ed Š la prima iniziativa del genere a livello europeo. Certo non sar… l’ultima perch‚ la crisi sta mordendo forte ovunque e c’‚ bisogno di un cambio di rotta delle politiche europee. Con l’austerity, ha aggiunto, non abbiamo risolto nessuno dei problemi e i sindacati stanno prendendo coscienza che serve una linea unitaria a livello europeo per contrastare questo genere di politiche. Ci dispiace che in Italia non sia lo stesso per altre organizzazioni sindacali che pure sono presenti nella Ces. Per il segretario della Cgil toscana Alessio Gramolati oggi l’auspicio era che Firenze e tutta la Toscana fossero protagonisti di una giornata storica. Oggi guardiamo anche al resto della Toscana, che non pu• essere qui perch‚ deve fare i conti con la tragedia del maltempo. (ansa)SCIOPERI: CGIL IN PIAZZA, AUSTERITA’CI STRANGOLAGiornata di mobilitazione europeadella Ces (la Confederazione europea dei sindacati), per illavoro e la solidariet… e contro l’austerit…, nell’ambitodella quale la Cgil ha proclamato uno sciopero generale diquattro ore ed Š scesa in 100 piazze italiane. La manifestazione principale a Terni, partita dai cancelli delle acciaierie ThyssenKrupp, scelta come simbolo delleincertezze sul futuro produttivo del Paese, con il leader delsindacato di Corso Italia, Susanna Camusso: L’austerit… stastrangolando il lavoro, impoverendo il Paese. Ci rivolgiamo algoverno che, seguendo pedissequamente una linea di rigore,sta determinando una profondissima recessione che togliequalunque speranza al lavoro, ha detto Camusso. Quello delgoverno Monti, ha sostenuto, Š stato un anno di disastri.ÿLa Fiomÿ con in testa il suo leader Maurizio Landini, Š a Pomigliano,dopo la decisione della Fiat di licenziare 19 operai perassumere altrettante tute blu della Cgil, in seguitoall’ordinanza della Corte d’Appello di Roma: cori si sono levaticontro il ministro del Lavoro Elsa Fornero e l’ad del LingottoSergio Marchionne.In Europa sono in corso iniziative in 23 dei 27 paesi, conscioperi generali anche in Spagna, Portogallo e Grecia.Dallo sciopero della Cgil sono escluse le zone della Toscanae dell’Umbria colpite dal maltempo. Per quanto riguarda itrasporti, dalle 14 alle 18 lo stop riguarda le ferrovie;ritardano di quattro ore le partenze di navi ed traghetti; sifermano le ultime quattro ore gli addetti di autostrade e Anas egli autisti di camion. Lo sciopero non riguarda il trasportoaereo e il trasporto pubblico locale. Per il pubblico impiegol’astensione Š invece indetta per l’intero turno.(ANSA).A FIRENZE CON LA CGIL SFILANO ANCHE IL PRESIDENTE DELLA rEGIONE ROSSI, QUALLO DELLA PROVINCIA BARDUCCI E IL SINDACO DI SESTO FIORENTINO GIANASSIPer la Cgil sfilano lavoratori di numerose aziende toscane di tutti i settori, oltre a rappresentanti delle istituzioni ed esponenti politici, oltre appunto Rossi che ha dichiarato: Le politiche di recessione e di austerit…, i tagli ai diritti delle persone, allo stato sociale, alla scuola e alla sanit…, oltre alla cultura liberista delle politiche europee, hanno messo il Paese sul lastrico. C’‚ bisogno di pi— Europa ma soprattutto di politiche di crescita e del lavoro. La Fiom fiorentina ha anche steso uno striscione lungo 120 metri in piazza del Duomo con la scritta Il Duomo Š a passo d’uomo, la democrazia non ‚ al passo con i lavoratori, no ai licenziamenti. (ANSA).