Scandicci, i primi risultati del Fondo di solidariet… Comune-sindacati. 66 interventi, 74ml euro erogati

74mila euro a 66 situazioni di difficolt… (lavoratori in crisi, famiglie monogenitoriali, anziani): sono i primi risultati del Fondo di solidariet… introdotto da Comune di Scandicci e sindacati. Faticanti (Cgil): ?Soluzioni condivise producono risultati concreti?Si Š svolto marted 11 dicembre l’incontro di verifica sul Fondo di solidariet… introdotto nell’accordo del 6 aprile scorso fra i sindacati e il Comune di Scandicci. L’accordo prevedeva un fondo di solidariet… per i lavoratori in crisi, le famiglie mono genitoriali e alcuni interventi a favore degli ultra sessantacinquenni, per un totale di 150mila euro. Ad un prima verifica a sei mesi dall’entrata in vigore, vi sono stati interventi riguardanti 66 situazioni (nuclei famigliari o persone singole) rientranti nell’accordo per una spesa complessiva di 74.442 euro (media 1.127 euro a intervento, che al massimo pu• essere di 2mila euro, Š tendenzialmente una tantum ma anche ripetibile a certe condizioni); le domande non accolte per mancanza di requisiti sono state solo 4.Viene dunque ribadito, alla luce dei risultati, che l’accordo con i sindacati risulta la strada migliore per trovare soluzioni condivise che concretamente danno risposte a problemi precisi che le persone si trovano ad affrontare in momenti di difficolt…, dal pagamento delle rette del nido a quello di un affitto. Siamo, come Cgil, molto soddisfatti che l’accordo abbia prodotto non a parole, ma con fatti veri e tangibili, questi risultati, e questo anche grazie alla scelta del Comune di Scandicci di condividere con le parti sociali, tramite accordi, queste problematiche. Continueremo, a partire dal tema degli appalti, la nostra azione contrattuale tesa a incidere e migliorare le condizioni di vita e di lavoro, sia individuale che collettiva, dei cittadini di Scandicci. Mauro Faticanti (resposnsabile Cgil Scandicci)