Sansepolcro (AR): Cose di Lana perde il bandolo della matassa, 82 lavoratori a casa.

Il Tribunale ha comunicato il mancato rinnovo dell’affitto del ramo d’impresa a Supermaglia. Luned i sindacati incontreranno i curatori fallimentari. Inizia la mobilitazione dei dipendentiUna PEC ti cambia la vita. Anzi te la rovina. E’ quella giunta nello stabilimento ex Cose di Lana, il cui marchio era fino a ieri in affitto alla societ… Supermaglia. La Pec Š del Tribunale di Arezzo e comunica che il contratto di affitto non verr… rinnovato. Il risultato sar… la cessazione dell’attivit… e la disoccupazione per 82 addetti. Sono i sopravvissuti di Cose di Lana. Erano 140 al momento della crisi ed erano confluiti in Supermaglia. Licenziamenti, pensionamenti ed esodi volontari hanno fatto scendere questo numero a 82.La comunicazione del Tribunale Š giunta completamente inattesa – commenta Andrea Ghiandelli, Segretario della Filctem Cgil. A dicembre si era dimesso il Consiglio d’amministrazione e il Curatore fallimentare aveva nominato due Amministratori delegati che in due mesi hanno fatto un ottimo lavoro. Sono stati attivati nuovi rapporti con gli istituti di credito e acquisite nuove commesse: in portafoglio c’era lavoro fino a novembre di quest’anno. Erano state quindi create le condizioni affinch‚ ci fosse un definitivo passaggio alla Cooperativa 38 che Š stata costituita dai lavoratori.Negli archivi c’Š una foto dei dipendentisoci della cooperativa che brindano al loro futuro. Quello spumante, in pochissimo tempo, si Š trasformato in fiele.E’ un dramma per i lavoratori e per le loro famiglie – commenta Ghiandelli – ma anche per Sansepolcro e la Valtiberina. Il patrimonio industriale di questa zona si sta pericolosamente assottigliando e le alternative per chi perde lavoro sono veramente minime.Luned mattina i curatori fallimentari saranno in azienda. Chiederemo un incontro per valutare la situazione e le prospettive – annuncia Ghiandelli. I lavoratori saranno fuori dei cancelli per un presidio. La vertenza Cose di Lana si riapre e questo sar… il capitolo decisivo.