Sanità: Cgil-Uil, emergenza personale a radiologia Versilia

“Il settore di radiologia medica all’ospedale Versilia ormai si regge in piedi solo grazie alla forza di volontà e all’abnegazione del personale. Perché con la carenza ormai cronica che caratterizza il reparto da circa un anno i disservizi per l’utenza sarebbero all’ordine del giorno. C’è chi ha rinunciato alle ferie, più di una volta, chi ai recuperi e persino chi ha effettuato doppi turni ma non si può andare avanti così. La coperta non è corta, di più e le toppe non bastano: servono assunzioni”. Così Laura Del Freo della Cgil Fp e Fausto Delli Uil Fpl che sottolineano come la radiologia medica del nosocomio “ormai si trova di fronte a una vera e propria emergenza di personale che rischia solo di aggravarsi con ulteriori pensionamenti entro la fine dell’anno”. I sindacalisti spiegano, in una nota, che “Il personale tecnico sanitario di radiologia medica del Versilia prevede un organico a regime di 37 tecnici. Un numero che è andato calando nel tempo senza che nessuno prendesse provvedimenti per rimediare. Con il mese di ottobre siamo scesi a soli 29 dipendenti in servizio, quindi mancano otto tecnici di radiologia medica per essere a regime. Si è arrivati a questa situazione non all’improvviso” ed “è evidente che qui non si tratta di emergenze imprevedibile ma della totale mancanza di programmazione e di visione manageriale”. Del Freo e Delli chiedono “all’azienda un tavolo di confronto per decidere le future strategie e iniziare una seria campagna di assunzioni”. (ANSA).